Floating Realities

Mercoledì 21 dicembre 2022, ore 14.30
Nell’ambito del corso di Audiovisivi per il web, docente Daniele Maffeis

Presentazione del progetto Floating Realities che si svilupperà nell’ambito di INTRA VR, un percorso di approfondimento e sperimentazione delle tecnologie immersive in ambito artistico pensato per gli studenti dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo e finalizzato alla creazione di opere originali e di una mostra negli spazi di Daste. 

Intrecciandosi col percorso didattico dell’Accademia, INTRA VR darà la possibilità ad ogni studente di sperimentare con varie tecnologie, linguaggi e strumenti approfondendo il tema “dell’immersivo” per poi costruire un progetto espositivo dove reale e virtuale si sovrappongo.

INTRA VR è un progetto di Daste Bergamo realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e MiDi Motori Digitali nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Daste Bergamo

Daste è l’hub culturale di Bergamo dove le culture contemporanee si incontrano.  

Muovendosi su diverse direttrici, Daste promuove l’utilizzo di linguaggi contemporanei e di differenti pratiche di welfare culturale ponendosi come luogo aperto alla divulgazione e alla sperimentazione in cui i mezzi artistici si fanno strumento per accompagnare gli individui e le comunità nell’esplorazione di modelli integrati di benessere. Un centro culturale dove incentivare modelli di interazione ibrida fra realtà profit e realtà culturali costruendo dispositivi artistici che siano adatti al business e alle sue applicazioni.

dastebergamo.com


MiDi Motori Digitali

MiDi Motori Digitali promuove la ricerca di nuovi linguaggi nel campo dell’arte e delle nuove tecnologie esplorando le prospettive future della cultura digitale. 

Dal 2018 propone eventi, produzioni e attività di formazione e divulgazione avvicinando il pubblico a nuove forme creative, riscoprendo luoghi urbani e dando spazio ad una nuova categoria di artisti.

motoridigitali.org