Seminario Racconto di due città

Presentazione del progetto: lunedì 16 gennaio 2023, ore 14.30 – 16.30
c/o Schermo Bianco, via Daste e Spalenga 13, Bergamo
Date: 7 appuntamenti tra marzo e maggio 2023
Ammissione: seminario aperto a studenti e diplomati negli ultimi tre anni
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
Iscrizioni: via mail scrivendo a cinescatti@lab80.it entro lunedì 6 febbraio 2023
CFA: 3

Archivio Cinescatti di Lab 80 film lancia una call per 12 artisti (studenti iscritti e diplomati negli ultimi tre anni) provenienti dalle accademie di belle arti di Bergamo e Brescia che si vogliano confrontare con gli archivi di cinema amatoriale e di famiglia.
I 12 selezionati prenderanno parte ad un percorso accompagnato da esperti e artisti/fillmaker nel panorama del riuso del film amatoriale e di famiglia.
Il laboratorio prevede una parte formativa, al fine di fornire gli strumenti per leggere e comprendere questa particolare documentazione, e una parte pratica, che prevede la creazione di nuovi elaborati a partire dai materiali messi a disposizione dall’archivio.
Il percorso formativo è il punto di arrivo di un progetto più articolato dal nome Racconto di due città dedicato alla raccolta di film amatoriali e di famiglia sui territori di Bergamo e Brescia e alla loro valorizzazione.

La call chiude lunedì 6 febbraio 2023, per partecipare è necessario inviare a cinescatti@lab80.it specificando nell’oggetto Candidatura al seminario racconto di due città:

  • una lettera di motivazione (max 1700 caratteri spazi inclusi)
  • curriculum vitae breve (con dati anagrafici e contatti)
  • portfolio

Il 16 gennaio 2023 dalle 14.30 alle 16.30 a Schermo Bianco, sede del cinema e dell’Archivio Cinescatti di Lab 80, in via Daste e Spalenga, 13, a Bergamo, verrà presentato il percorso formativo.
La presentazione sarà l’occasione per conoscere il programma nel dettaglio ma anche l’opportunità per vedere parte dei materiali che l’archivio conserva.

www.cinescatti.it