Venerdì 20 gennaio 2023, ore 10.00
Nell’ambito del corso di Digital Video, docente Sara Rossi
Incontro aperto a tutte le classi fino a un massimo di 12 partecipanti, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a bienni@abagcarrara.it
Drammaturgia dello spazio
L’incontro sarà incentrato sul concetto di drammaturgia dello spazio. Attraverso esemplificazioni teoriche ed esercitazioni pratiche sonderemo alcune possibilità espressive che l’interpretazione dello spazio fisico ci consente. Particolare attenzione si presterà ad alcuni temi: interpretazione dello spazio, esercizi di composizione e soprattutto il concetto di montaggio.
Il percorso prevede una prima parte teorica dove affronteremo alcune problematiche della regia con riferimento ad alcuni maestri del novecento (Tadeuz Kantor e Josef Svoboda), mentre nella seconda parte affronteremo fattivamente alcuni dei temi emersi durante il lavoro.
Il laboratorio si concluderà con un’esercitazione pratica che esemplifica l’intero percorso (portate vestiti comodi).
Franco Brambilla, nato a Milano nel 1952, regista e drammaturgo è docente di regia e drammaturgia alla Scuola Paolo Grassi di Milano. È stato fondatore e promotore culturale del centro teatrale La Corte Ospitale di cui ha curato dal 1989 la direzione artistica e le regie fino al giugno 2007. Direttore artistico del Festival Teatrodifrontiera e del Festival il rovescio della ragione a Reggio Emilia. Dal 2006 è fondatore della nuova compagnia Statale9teatro.
Oltre che regista di spettacoli teatrali, ha un’intensa attività pedagogica, di organizzatore di eventi, festival, progetti di ricerca, di pubblicazioni e di mostre. Autore di molte opere teatrali. Ha curato diversi progetti internazionali in Russia, Portogallo, Spagna, Germania, Colombia. Ha collaborato per molti anni con Josef Svoboda, Nanni Balestrini, Alfredo Giuliani, Edoardo Sanguineti, Roberto Tessari, Bruno Tognolini, Pietro Sassu, Wim Mertens, e numerosi altri artisti della scena del 900. Numerosi i riconoscimenti tra cui: Premio dell’Unione Nazionale dei Critici di Teatro ANCT (1998), Nomination UBU per i premi speciali per lo spettacolo SS9 Ulysses on the road (1999). Nel 2001 è stato insignito della Etoile d’or di patafisica divenendone Ministro Atlantico. Attualmente è direttore artistico della sezione teatrale di Armonie d’Arte Festival di Catanzaro.