Incontro con Enrico De Pascale
Giovedì 18 maggio 2023, ore 9.30
c/o Accademia di belle arti G. Carrara, Piazza Giacomo Carrara, 82/d, Bergamo – Aula B1
Nell’ambito del corso di Storia dell’arte moderna, docente Maria Grazia Recanati
Incontro aperto al pubblico, ingresso libero
–
Pittore, mercante di quadri, copista, musicista dilettante e sacerdote, Baschenis, noto anche come il “Prevarisco” ha ideato un’iconografia del tutto nuova -la natura morta di soggetto musicale- in cui i preziosi strumenti della tradizione liutaria cremonese, bresciana e veneziana sono al centro di sofisticati allestimenti di gusto teatrale, cui alludono anche i preziosi tendaggi che talora incorniciano la scena.
Le sue tele tematizzano il silenzio e l’immobilità che seguono la fine di un’esibizione musicale, con gli strumenti abbandonati sul piano del tavolo, talvolta impolverati e con flebili tracce di presenza umana: il libro, le impronte, il fiore reciso. Un genere di successo che celebra non solo l’attività musicale ma l’insieme delle arti liberali (pittura, scultura, poesia, letteratura, teatro), capace di soddisfare i gusti di una ristretta cerchia di aristocratiche famiglie, in una città dal vivace panorama culturale, con istituzioni prestigiose come la Cappella musicale della Misericordia Maggiore, ove transitano musicisti di assoluta grandezza come Maurizio Cazzati, Tarquinio Merula e il bergamasco Giovanni Legrenzi.
–
Enrico De Pascale, storico dell’arte, collabora da anni con l’Accademia Carrara, la GAMeC, i Civici Musei di Arte e Storia di Brescia.
Fino al 2021 è stato Curatore della Collezione d’arte moderna e contemporanea di UBI Banca, Bergamo. Docente di Iconografia e Storia dell’Arte presso ISSR (Istituto Superiore Scienze Religiose) di Bergamo, ha insegnato Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni: Mario Cresci (Motta editore 2007), Morte e Resurrezione (Electa 2007), Capolavori in corso (con Massimo Minini e Elena Ragni, Brescia 2008). Con Chiara Gatti ha curato il volume Dentro la cornice. Il sistema dell’arte ieri e oggi (Bruno Mondadori editore 2008). Ha curato le mostre di Evaristo Baschenis all’Accademia Carrara di Bergamo (Bergamo 1996-97), al Metropolitan Museum of Art di New York (2000-2001), alla Galerie Canesso, Parigi 2022 (in collaborazione con Accademia Carrara Bergamo, Museo Teatrale della Scala, Milano).