Giovedì 8 giugno 2023, ore 14.30, aula B1
Nell’ambito del corso di Pittura 3, docente Sara Enrico
Incontro aperto a tutte le classi
L’incontro, tenuto da Eleonora Quadri e Clara Scola, racconterà allз studentз dell’Accademia di belle arti G. Carrara la realtà associativa di AWI – Art Workers Italia: la nascita, la pratica politica portata avanti in questi tre anni di attività, i risultati e gli obiettivi dell’associazione.
Sarà un momento per riflettere sulle problematiche strutturali legate al mondo del lavoro nell’arte contemporanea: il precariato, la mancanza di riconoscimento e regolamentazione, la necessità di un’equa distribuzione delle risorse caratterizzano il lavoro culturale in Italia. Partendo dai racconti e dalle testimonianze dellз lavoratorз che avevano introdotto l’assemblea aperta organizzata da AWI al Piccolo Teatro Aperto di Milano il 30 aprile 2021, saranno messe a fuoco le tematiche legate alla tutela del lavoro e si prenderanno in esame gli strumenti messi a punto da AWI per diffondere buone pratiche nei rapporti di lavoro. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva in modo che l’incontro possa diventare un momento di scambio costruttivo su tematiche fondamentali, che devono essere parte del percorso di studi.
ART WORKERS ITALIA è la prima associazione, autonoma e apartitica, nata con l’obiettivo di dare voce allз lavoratorз dell’arte contemporanea in Italia. Nata nel 2020 dallo sforzo di immaginazione politica di un gruppo di lavoratorз, AWI è un’associazione che collabora con espertз del settore legale, fiscale e amministrativo, enti di ricerca e università, istituzioni dell’arte e della cultura per costruire strumenti di tipo etico, contrattuale e giuridico a tutela dellз art workers.