Call artistica A2A – “Oltre la Capitale: arte e cultura per guardare al futuro”

Nell’ambito dell’iniziativa denominata “The Gate BGBS2023”, l’opera iconica costituita da due portali digitali, installati in Piazza Vittoria a Brescia ed in Piazza Matteotti a Bergamo per l’anno della Capitale della Cultura 2023, A2A S.p.A. ha disponibilità di spazi destinati alla comunicazione di contenuti relativi alla cultura e alla sensibilizzazione di tematiche sociali.

I due Portali sono tra loro connessi e consentono di interfacciarsi tra loro, condividendo in real-time un panorama della città gemellata e consentendo alle persone presenti all’interno di ciascun Portale di interfacciarsi e comunicare e, nonché di proiettare, al loro interno trasmissioni audio-video.

A2A S.p.A. promuove la call artistica denominata “Oltre la Capitale: arte e cultura per guardare al futuro”, al fine di coinvolgere studenti delle Accademie di Bergamo e Brescia nell’ideazione di contenuti creativi che illustrino come vorrebbero che fosse la loro città nel futuro, valorizzando particolarmente gli aspetti culturali, artistici e sociali. Gli studenti sono chiamati a immaginare la città del futuro, ripensare spazi, disegnare orizzonti e traiettorie, formulare proposte nel segno della cultura, dell’arte e della dimensione sociale che necessariamente la cultura porta con sé.


Destinatari dell’iniziativa

Potranno partecipare gli studenti dell’ Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo e LABA e SantaGiulia di Brescia, regolarmente iscritti all’anno accademico/scolastico 2023-24 e i diplomati degli ultimi tre anni. La partecipazione al contest è individuale (non sono ammessi gruppi di studenti).

Modalità di partecipazione
Al fine della valida partecipazione, i partecipanti dovranno accettare il presente Regolamento e inviare entro e non oltre il 31/10/2023 il Modulo di Partecipazione e la Liberatoria Proprietà Intellettuale, debitamente compilati e firmati per accettazione, alla email segreteria@cielivibranti.it.

Una volta ricevuta conferma della propria iscrizione alla Call, i partecipanti dovranno inviare il loro progetto artistico sul tema proposto via email all’indirizzo segreteria@cielivibranti.it, entro e non oltre il 30/11/2023.

Caratteristiche tecniche del progetto

Realizzazione di un concept artistico. Formati richiesti:

  • Video della durata massima di 1 minuto in formato verticale 
  • Video in computer grafica 2D / 3D / tecnica di animazione tradizionale della durata massima di 1 minuto in formato verticale
  • Elaborati grafici statici / disegni esportati con aspect ratio 9:16
  • Scatti fotografici con risoluzione verticale aspect ratio 9:16

Ogni progetto dovrà essere accompagnato dal nome e cognome dell’artista, titolo e breve descrizione.

Selezione progetti

Verranno selezionati 3 progetti finalisti, uno per ciascuna Accademia. La comunicazione avverrà via email agli studenti selezionati entro il 06/12/2023. I 3 candidati finalisti si aggiudicheranno uno stage di 5 giorni dall’11 al 15 dicembre 2023 che si svolgerà presso la casa di produzione Albatros Film di Brescia.

Pubblicazione e premi

Sono previsti tre premi del valore di € 666,67 € cadauno e i tre video finali potranno essere inseriti nel palinsesto di A2A per i Portali, previa approvazione di A2A e dei soggetti promotori di The Gate.