Podcasting come medium ibrido. Incontro con Tiziano Bonini

Giovedì 9 novembre 2023, aula A23
Nell’ambito del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte

Docente Marco Mancuso

________________

Tiziano Bonini è il primo ospite dell’anno invitato all’interno del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte per discutere dell’identità originale del podcast, raccontandone l’evoluzione, le caratteristiche dell’industria e dei modelli di business fin qui sperimentati, i generi più popolari, le culture e le pratiche d’ascolto, anche in un contesto artistico.

Tiziano Bonini (PhD in Media, Comunicazione e Sfera pubblica nel 2008, Università di Siena) è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena. Si occupa di radio, social media, cultura digitale ed economia politica delle piattaforme digitali. Ha pubblicato libri sulla radio (tra cui Radio Audiences and Participation in the Age of Network Society, Routledge, 2015) e su media e globalizzazione (Così lontano, così vicino. Tattiche mediali per abitare lo spazio, Ombre Corte, 2010). Per doppiozero ha scritto Hipster (2014). Ha iniziato a fare radio da studente all’Università di Siena. Tra il 2004 e il 2019 ha lavorato per Radio Svizzera Italiana, Radio2 Rai, Radio24, Radio3 Rai.

L’incontro si colloca all’interno di un programma creato con l’obiettivo di guidare gli studenti ad una conoscenza critica, arricchita da un approccio progettuale e laboratoriale, dell’impatto delle tecnologie multimediali (online, audiovisive e AI) sulla produzione editoriale contemporanea, focalizzando l’attenzione non tanto sui sistemi editoriali tradizionali quanto sulla loro contaminazione con frammenti provenienti dalle arti visive e dall’indagine sonora, dallo storytelling e dall’illustrazione, che consentono di indagare elementi di narrazione, riflessione e speculazioni di linguaggi e narrazioni espanse garantiti oggi dalla sovrapposizione dei nuovi formati:  piattaforme web, strumenti podcast, sistemi generativi TTI e utilizzo creativo di grandi database di Intelligenza Artificiale.