Date: 13, 14 e 15 maggio 2024
Luogo: Accademia di Belle Arti G. Carrara, Piazza Giacomo Carrara, 82/d BG
Ammissione: secondo e terzo anno triennio, primo e secondo anno biennio, max 20 iscritti (con precedenza ai diplomandi)
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
Iscrizioni: via mail scrivendo a segreteriadidattica@abagcarrara.it entro giovedì 9 maggio 2024
CFA: 1
Seminario reso possibile grazie a AP Design e Gerundium Fest
Il seminario intende focalizzare l’attenzione sull’approccio artistico collettivo cercando, attraverso la discussione e la sperimentazione, le metodologie adatte alla pratica collaborativa.
Il laboratorio si propone di utilizzare il metodo del pedagogo teatrale Jacques Lecoq – secondo il quale la rivelazione dell’errore mette in relazione il performer con il pubblico – come metodo per la pratica artistica. Durante il laboratorio, i partecipanti sono guidati nella creazione di avatar, alter ego o clown attraverso una pratica di interazione collettiva.
Il seminario comprende attività teoriche e pratiche, integrando diverse pratiche, dalla scrittura alla performance alla scultura e al video. Gli studenti possono partecipare nel modo più adatto ai loro interessi e alle loro capacità.
Durante il seminario, i partecipanti sono invitati a portare con sé oggetti o progetti incompleti, che potrebbero essere trasformati in strumenti con cui interagire durante l’attività.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
PRIMO GIORNO 13.05.24
ore 10.00 – 17.00
- Arrivo
- Introduzione al seminario e discussione intorno all’idea di collettivo.
- Introduzione alle figure di “alter-ego”, “avatar” e “clown” e alla costruzione di personaggi nella pratica artistica.
- Presentazione delle pratiche degli studenti per consentire di individuare un percorso adatto alle diverse pratiche durante il seminario.
SECONDO GIORNO 14.05.24
ore 10.00 – 17.00
- Progettazione di personaggi prendendo come esempio le figure di avatar, alter-ego e clown in relazione alle esperienze dei singoli studenti.
- Elaborazione di un progetto collaborativo.
TERZO GIORNO 15.05.24
ore 10.00 – 17.00
- Attività pratica per la realizzazione del progetto collaborativo.
- Presentazione del progetto con un momento di discussione intorno al lavoro svolto.
READING/EXPLORE LIST
Letture consigliate:
- Jacques Lecoq, Il Corpo Poetico
- Susan Sontag, Notes on Camp
________________
Beatrice Marchi è un’artista visiva che vive e lavora a Berlino. E’ stata allieva di Alberto Garutti all’Accademia di Brera di Milano e di Jutta Koether alla HfbK di Amburgo, dove ha conseguito un MFA nel 2017. Utilizzando diversi media come il video, la performance e la pittura, nella sua pratica esplora i ruoli identitari nelle dinamiche di gruppo per mettere in discussione gli stereotipi di genere, le definizioni morali e professionali. Il suo lavoro è stato presentato presso spazi istituzionali in Italia e all’estero come: Museion, Bolzano (2023); Pogobar, KW a Berlino (2023); MAXXI L’Aquila (2022); Fondazione Prada, Milano e Tokyo (2022); Kunstquartier Bethanien, Berlino (2021); Istituto Svizzero, Milano (2021); MACRO, Roma (2021); Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno (2019); Palazzo Reale, Milano (2019); Performance Space, New York (2018); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2017); 16ma Quadriennale di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma (2016).
https://www.beatrice-marchi.eu/
https://www.klassebaranowsky.de/beatricemarchi/
https://adbk-nuernberg.de/termine/archiv/2023/5/beatrice-marchi/
info@beatrice-marchi.eu