The fortune you seek is in another cookie. Incontro e screening con Johannes Gierlinger

Martedì 14 maggio ore 14:00

Nell’ambito del corso di Tecniche di montaggio
Docente Lorenzo Casali

in collaborazione con Forum Austriaco di Cultura

________________

Johannes Gierlinger introdurrà la propria personale metodologia di ricerca con le immagini in movimento, le loro concatenazioni e le possibili letture.

Durante l’incontro verrà proiettato il suo film “The fortune you seek is in another cookie” (16mm / 2014 / 81 min) ed altri estratti di suoi lavori filmici recenti. 

Johannes Gierlinger (* 1985) ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Vienna.
Il suo lavoro si occupa di storiografia, di forme di memoria e ricordo, e propone prospettive di resistenza. Utilizzando la metodologia del film saggio, Gierlinger analizza le tracce storiche e sociali, nonché le loro trasformazioni e le connessioni tra epoche e sistemi diversi.
Esplora le diverse modalità di rappresentazione, le stratificazioni, i modelli e studia come le loro strutture e i loro effetti siano percepibili nel presente.

Il suo lavoro è stato presentato in festival e istituzioni cinematografiche nazionali e internazionali, tra cui Visions Du Réel Nyon (CH), Belvedere21 (AT), IMPAKT Festival (NL), Werkleitz Centre for Media Art (DE), CPH: DOX (DK), EMAF Osnabrück (DE), Bienal de Artes Mediales de Santiago (CL), Dokufest (KOS), FIC Valdivia (CL), Edinburgh IFF (GB), Antimatter [Media Art] (CA), das weisse haus (AT), rotor Graz (AT), Salzburger Kunstverein (AT), Callirrhoë (GR), Diagonale Graz (AT).  Vive e lavora a Vienna.

www.johannwsgierlinger.com