Mostra di Valentina Lorenzi
Inaugurazione: mercoledì 15 maggio 2024, ore 17:30
apertura: 16 – 25 maggio 2024, da lunedì a sabato ore 15:30 – 19:30
c/o Spazio Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
L’Accademia di Belle Arti G. Carrara è lieta di presentare “Non ci sono”, di Valentina Lorenzi, terzo progetto della nuova stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.
“Non ci sono” è la raccolta di tutte quelle parole che non sapevo dire.
Durante un’estate non sapevo più come vivere e mi sono rifugiata nell’uso delle mani per dare forma alle mie irrequietezze. Non sono mai stata brava a usare la voce. Uso il testo in forma scritta perché rende visibile qualcosa di immateriale, e a volte lo spazio mi rende invisibile, vorrei solo essere ascoltata attraverso i miei versi. Versi che attraverso il mio percorso artistico stanno trovando forma materica all’interno dello spazio.
L’opera è composta da un lungo filo di perle di plastica colorate infilate una ad una (20mt) che accompagnano lo spettatore nel viaggio testuale, scrollando parola per parola con le proprie mani, a metà tra il gioco e la gestualità della preghiera (rosario).
Lungo questo percorso sono presenti delle piccole perline fosforescenti che di notte formeranno un cielo stellato all’interno dello spazio, rendendo l’opera fruibile anche durante la chiusura della mostra.
________________
Valentina Lorenzi (classe ‘98) è un’artista e poetessa che lavora con il testo trasmesso attraverso diversi media. Ha lavorato producendo un libro d’artista, diverse installazioni e ha portato a termine un progetto di arte pubblica all’interno di 20 comuni della provincia di Bergamo. Interessata a nuove forme di spiritualità, al post-mortem, ai glitter, ai trucchi e soprattutto ai profumi e ai cani.