Bit Field

Mostra del corso Progettazione Multimediale 2
Espongono: Bande Geremy, Beretta Tommaso, Biffi Emanuele, Bosio Chiara, Capelli Matteo, Carioli Davis, Cazzaniga Cesare, Ceruti Erika, Cristini Martina, D’Anna Giacomo, Dell’Oro Stefano, Garofalo Pietro, Magni Eva, Mendez Gabriela, Orsini Giotto, Panzeri Samuele, Perego Ambra, Pepe Tatiana, Pompei Claudia, Pressiani Lucrezia, Rota Filippo, Sironi Luca, Valli Marta, Villotta Feven.

Inaugurazione: mercoledì 29 maggio 2024, ore 17:30 
apertura: 30 maggio – 8 giugno 2024, da lunedì a sabato ore 15:30 – 19:30
c/o Spazio Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di Belle Arti G. Carrara è lieta di presentare Bit Field, quarto progetto della nuova stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

Bit Field è il terreno di incontro delle entità Natura, Uomo e Macchina. Un campo digitale, fertile e abitabile, che impone uno sguardo sugli equilibri e le implicazioni della realtà di oggi, caratterizzata sempre di più dalle interconnessioni tra ciò che consideriamo naturale e artificiale. Perché in un’epoca in cui le barriere distintive si stanno sempre più assottigliando, ci proponiamo di esplorare il delicato equilibrio e la complessa interdipendenza tra questi tre mondi. Questa mostra è un viaggio attraverso il “campo di bit” dell’esistenza, dove la realtà si manifesta attraverso una sinergia intricata di elementi organici e inorganici.

Le opere fungono da specchio delle nostre relazioni con il mondo naturale e con le creazioni artificiali che noi stessi abbiamo forgiato, e in maniera simile sono un esercizio di astrazione inversa, su come l’umanità è percepita ed elaborata dalle altre entità biologiche e tecnologiche.

La mostra stessa è un invito a riflettere sulle implicazioni della nostra interazione con il mondo che ci circonda, e viceversa. Come influenziamo la natura e come essa ci plasma a sua volta? In che modo le macchine amplificano o limitano la nostra comprensione dell’universo?

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it