La terra è bassa

Mostra di Laura Ballaster, Cinzia Brena, Giuseppe Capoferri, Claudia Carbotti, Daniele De Giovanni, Tatiana De Miccoli, Federico Dossi, Livia Fernandez, Tecalign Gotti, Elisa Gritti, Dea Jaupi, Alice Mascheroni, Marco Paris, Emanuele Quarti,  Flora Sangalli, Angela Xhaxho, Valentina Lorenzi.

Inaugurazione venerdì 14 giugno 2024 ore 12:00
Polveriera Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”
Scaletta Colle Aperto, Bergamo
Apertura: 14—23 giugno, ore 14:00-18:00

L’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra collettiva “La Terra è Bassa”, che si terrà negli spazi suggestivi della Polveriera dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. La mostra, frutto del lavoro degli studenti del terzo anno di Pittura, offrirà un’esperienza intensa, attraverso una pluralità di linguaggi espressivi.

“La Terra è Bassa” è un’esplorazione collettiva delle dinamiche terrestri, umane e ambientali, interpretate attraverso gli occhi di giovani artisti emergenti. Ogni opera esposta riflette una prospettiva unica e personale, offrendo al visitatore una visione ricca e multiforme delle tematiche contemporanee. La mostra include una varietà di opere d’arte che spaziano tra diversi medium espressivi. “La Terra è Bassa” intende stimolare una riflessione sul nostro rapporto con la terra e con l’ambiente che ci circonda, promuovendo un dialogo aperto tra arte e società. La mostra mira anche a valorizzare il lavoro degli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, offrendo loro una piattaforma di visibilità e riconoscimento.

Il rapporto tra arte e natura è un tema ricco e affascinante, che trova espressione in molteplici forme e contesti. La scelta di una ex polveriera veneziana del 1500 come sede per una mostra che approfondisce questa relazione aggiunge una dimensione storica e architettonica unica, esplorando come un luogo dedicato alla guerra e alla distruzione, possa essere trasformato in uno spazio di contemplazione e celebrazione della natura. La mostra non vuole solo celebrare l’arte e la natura, ma vuole offrire anche una riflessione profonda sulla capacità di trasformazione e rigenerazione, tanto dell’ambiente quanto della società stessa.

“La terra è bassa” è la mostra del corso di Pittura 3 del docente Ettore Favini e inaugura nell’ambito di CLOROFILLA 16, la mostra di fine anno dellз studentз dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo – Politecnico delle Arti di Bergamo. CLOROFILLA è da sempre un’importante occasione di collegamento tra l’Accademia e il territorio, oltre che una possibilità per lз studentз per porre i propri lavori in comunicazione con il pubblico e festeggiare la conclusione dell’anno accademico.
Consulta il programma completo di CLOROFILLA

Progetto in collaborazione con Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.

Info
tutor@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it