Uffa le aragoste muoiono perché il carapace pesa troppo

Mostra di Mario Carminati, Alessandro Iosia, Lorenzo Villa, Carlo Rocca, Ilaria Carrara, Lingyu Zhao, Laura Santini e Andrea Toscano

Inaugurazione giovedì 13 giugno 2024
⮑ ore 17:00-20:00 Parco Caprotti
⮑ ore 18:00-21:00 Donizetti Studio

Apertura
⮑ Parco Caprotti, Via Giuseppe Verdi 21, Bergamo: 14—16 giugno, ore 8:00-20:00;
⮑ Donizetti Studio, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo: 14—20 giugno (dal lunedì al sabato), ore 15:30-19:30;
⮑ Stazione di servizio Q8, Via delle Industrie 22 Filago: da 15 giugno ore 12:00 a 17 giugno ore 05:00.

“Uffa le aragoste muoiono perché il carapace pesa troppo” rappresenta il culmine del percorso accademico del Biennio di Arti e Culture Multimediali dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara. Nata dalla necessità di dialogare con lo spazio urbano, la mostra ha sede in tre luoghi differenti: il Parco Caprotti, Donizetti Studio e la stazione di servizio Q8 di Filago.

Implementando diversi linguaggi e tecnologie, la mostra accoglie installazioni sonore e spazi virtuali, opere partecipative e immagini in movimento, piattaforme editoriali e interventi performativi.

Uffa è un lamento generazionale di un gruppo di artisti che di generazionale non ha nulla. Uffa è un tentativo di fuga da una struttura familiare per abitare luoghi transitori e non convenzionali. Uffa è l’ultimo grido di 8 student* consapevoli che, per non morire, dovranno trovare un nuovo carapace.

“Uffa le aragoste muoiono perché il carapace pesa troppo” è la mostra dei corsi Linguaggi multimediali del docente Simone Bertuzzi, Progettazione spazi sonori del docente Riccardo Benassi e Tecniche di animazione digitale del docente Daniele Maffeis. La mostra inaugura nell’ambito di CLOROFILLA 16, la mostra di fine anno dellз studentз dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo – Politecnico delle Arti di Bergamo. CLOROFILLA è da sempre un’importante occasione di collegamento tra l’Accademia e il territorio, oltre che una possibilità per lз studentз per porre i propri lavori in comunicazione con il pubblico e festeggiare la conclusione dell’anno accademico.

Consulta il programma completo di CLOROFILLA

Progetto in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti, un ringraziamento al Servizio Verde Pubblico del Comune di Bergamo.

Info
tutor@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it