CLOROFILLA 16: mostra collettiva dellз studentз 

Dal 12 giugno 2024
Bergamo

L’Accademia di Belle Arti G. Carrara, oggi Politecnico delle Arti di Bergamo, vi invita a CLOROFILLA: la tradizionale mostra collettiva di fine anno dellз studentз giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione. L’occasione per ammirare i progetti, le ricerche e le sperimentazioni artistiche dellз studentз dei corsi triennali in Pittura e Nuove Tecnologie per l’arte e dei bienni specialistici in Pittura e Arti e Culture Multimediali realizzati durante l’anno accademico.

CLOROFILLA raggruppa le molte mostre allestite in differenti location disseminate per tutta la città di Bergamo, costruendo un programma che si sviluppa in più giornate, con differenti momenti inaugurali e molteplici appuntamenti.
Oltre alle tradizionali mostre presso la sede storica dell’Accademia in Piazza Carrara, le mostre presso Spazio Giacomo in via G. Quarenghi e la nuova sede di via Pignolo, quest’anno si aggiungono nuove location frutto di collaborazioni con importanti istituzioni culturali del territorio. Tra queste: GAMeC – Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; la Fondazione Teatro Donizetti con il suo Donizetti Studio (il nuovo padiglione adiacente al primo teatro cittadino); l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” che ospiterà una delle mostre di CLOROFILLA nella neo restaurata Polveriera seicentesca; il Parco Caprotti, il giardino nascosto in centro città tra via Tasso e via Verdi; ed infine il Kilometro Rosso, il distretto dell’innovazione alle porte di Bergamo.

CLOROFILLA è da sempre un’importante occasione di collegamento tra l’Accademia e il territorio, oltre che una possibilità per lз studentз per porre i propri lavori in comunicazione con il pubblico e festeggiare la conclusione dell’anno accademico.

Grazie a Comune di Bergamo, Fondazione Teatro Donizetti – Donizetti Studio, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Kilometro Rosso, Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” e Airone Service

Le inaugurazioni

Mercoledì 12 giugno 2024
⮑ ore 17:00-20:00 Accademia di Belle Arti G. Carrara (succursale)
⮑ ore 17:00-20:00 GAMeC
⮑ ore 18:00-22:30 Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale) con live set musica elettronica dalle 18:00

Giovedì 13 giugno 2024
⮑ ore 17:00-20:00 Parco Caprotti (performance ore 17:30-18:30)
⮑ ore 18:00-21:00 Donizetti Studio
⮑ ore 18:00-21:00 Spazio Giacomo 

Venerdì 14 giugno 2024
⮑ ore 10:30 Kilometro Rosso
⮑ ore 12:00 Polveriera Orto Botanico di Bergamo”Lorenzo Rota”
⮑ ore 18:00 Premiazione Clorofilla Art Prize | Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale) 

Sabato 15 giugno 2024
⮑ ore 10:00 e 11:00 Open Day | Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale)


I giorni di apertura 

Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale): 13—15 giugno, ore 10:00-18:30
Accademia di Belle Arti G. Carrara (succursale): 13—15 giugno, ore 10:00-18:30
GAMeC: 13 e 14 giugno, ore 15:00-19:00; 15 e 16 giugno ore 10:00-19:00

Parco Caprotti: 14—16 giugno, ore 8:00-20:00
Donizetti Studio: 14—20 giugno (dal lunedì al sabato), ore 15:30-19:30
Spazio Giacomo: 14—22 giugno (dal lunedì al sabato), ore 15:30-19:30
Polveriera Orto Botanico: 14—23 giugno, ore 14:00-18:00


Le sedi 


Le mostre

Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale): Mostra del corso di Progettazione multimediale 1 del docente Simone Bertuzzi. Mostra del corso di Sistemi interattivi del docente Matteo Taramelli. “Libri d’Artista” mostra dei corsi di Tecniche dell’incisione e Tecniche calcografiche sperimentali di Cinzia Benigni. Mostra del corso di Pittura 1 del docente Marco Bongiorni. “ed und e” mostra del corso di Pittura 2 della docente Sara Enrico. “COabitare” mostra dei corsi di Anatomia Artistica del docente Giovanni De Lazzari e di Disegno per la pittura del docente Francesco Pedrini. “Infinite combinazioni per dare forma al mondo” mostra del corso di Audiovisivi lineari del docente Alessandro Quaranta. “VIDEOGAMES” mostra del corso di Fotografica del docente Luca Andreoni. Mostra del corso di Fotografia della docente Linda Fregni.  “TALEA” progetto del corso Metodologia progettuale della comunicazione visiva 2 del docente Filippo Emilani. “Sound Undesign 3” live set del corso Sound design e Audio e mixaggio del docente Riccardo Benassi (mercoledì 12 giugno a partire dalle 18:00).

Accademia di Belle Arti G. Carrara (succursale): “OPEN TO OUTSIDE” mostra del corso di Progettazione di interventi urbani e territoriali del docente Antonio Rovaldi. “TANA LIBERA TUTTI” mostra dei corsi di Pittura 1 (biennio) e Elementi di morfologia e dinamiche della forma del docente Giovanni De Lazzari e Disegno per la pittura del docente Francesco Pedrini.

GAMeC: “Piatto di cipolle” mostra del secondo anno del biennio specialistico di Pittura dei docenti Francesco Pedrini, Oscar Giaconia e Nicola Ricciardi.

Donizetti Studio + Parco Caprotti : “Uffa le aragoste muoiono perché il carapace pesa troppo” mostra del corso di Linguaggi multimediali del docente Simone Bertuzzi, Progettazione spazi sonori del docente Riccardo Benassi e Tecniche di animazione digitale del docente Daniele Maffeis. La mostra prevede un intervento sonoro site-specific presso la Stazione di servizio Q8 di Filago da sabato 15 giugno alle ore 12:00 a lunedì 17 giugno alle ore 05:00. Progetto in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti.

Parco Caprotti + Spazio Giacomo: “Zona Instabile” performance del corso di Tecniche performative per le arti visive del docente Marcella Vanzo.

Spazio Giacomo: “Temporis brevitas” mostra del corso di Elementi di produzione video del docente Alessandro Quaranta.

Polveriera Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”: “La Terra è Bassa” mostra del corso di Pittura 3 del docente Ettore Favini.

Kilometro Rosso: mostra del corso di Applicazioni digitali per le arti visive del docente Agustin Sanchez.


Clorofilla Art Prize – premio Il Cavaliere Giallo

Venerdì 14 giugno 2024, ore 18:00
Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale)

All’interno della mostra collettiva, per il terzo anno consecutivo, verrà assegnato il Clorofilla Art Prize, il premio nato per sostenere i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara.
Una commissione tecnica, con la collaborazione dei Soci de Il Cavaliere Giallo, individuerà un’opera vincitrice tra quelle esposte in mostra che verrà acquisita corrispondendo all’autore un contributo di 800€. L’opera verrà in seguito donata all’Accademia come contributo per la formazione di una Collezione Permanente dell’Accademia.
Tutti i soci de Il Cavaliere Giallo saranno chiamati ad esprimere una preferenza indicando l’opera prescelta. La commissione del Premio sarà così composta: Presidente Mario Cresci (Fondatore di Clorofilla e Co Fondatore de Il Cavaliere Giallo), Francesco Pedrini (Vicedirettore Politecnico delle arti di Bergamo con delega Accademia di Belle Arti), Elisa Muscatelli (indipendent curator The Blank), Maria Teresa Azzola (Presidente Ass. Il Cavaliere Giallo), Adonella Vanotti (Vice Presidente Ass. Il Cavaliere Giallo), Mariella Cesareni (Direttivo Ass. Il Cavaliere Giallo).


Open Day

Sabato 15 giugno 2024 ore 10:00 e 11:00
Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale)
Iscriviti qui

Come ogni anno in concomitanza della mostra si terrà l’Openday dell’Accademia. Vi aspettiamo sabato 15 giugno per l’open day dei corsi triennali in Pittura, Multimedia e il nuovo corso di Design della Comunicazione Visiva presso la sede centrale in piazza G. Carrara 82/d.

Info
tutor@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it