Hyper exposure

Mostra di Omar Meijer
a cura di Clara Scola

Inaugurazione: martedì 10 settembre 2024, ore 18:00
Apertura: 11 – 28 settembre 2024, da mercoledì a sabato ore 15:30 – 19:30 e da domenica a martedì su prenotazione scrivendo a giacomo@abagcarrara.it
c/o Spazio Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Hyper exposure, mostra di Omar Meijer a cura di Clara Scola, sesto progetto della stagione espositiva di Spazio Giacomo, selezionato tramite il bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

Hyper exposure, prima personale dell’artista, raccoglie una nuova serie di opere prodotte principalmente nel 2024. La tecnica di realizzazione che Meijer sviluppa e continua ad approfondire nella sua ricerca artistica è l’incisione solare, ovvero un antico processo fisico in cui i raggi del Sole vengono concentrati attraverso una lente di ingrandimento e direzionati su una superficie. I raggi raggiungono rapidamente una temperatura tale da moltiplicare esponenzialmente la loro energia, bruciando o sciogliendo la materia che incontrano. Attraverso un vero e proprio processo scultoreo, l’artista sfrutta il calore ardente per incidere indelebilmente la superficie bidimensionale del foglio, sciogliere metalli o scolpire la pietra.
Il Sole assume quindi un ruolo fondamentale per la creazione artistica, scandendo la routine del lavoro qui totalmente subordinata alle condizioni metereologiche. Rifiutando l’utilizzo di elettricità e di altre fonti di energia processate dall’uomo, l’artista riporta l’esecuzione delle opere in una dimensione en plein air, a contatto con lo spazio, la luce, il cielo e tutte le sue molteplici variabili.

Omar Meijer (Lecco, 1998) si è laureato nel 2022 in Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, ha partecipato a mostre collettive e festival d’arte in Italia, Regno Unito, Belgio e Polonia. È membro fondatore del collettivo d’arte Teste di Idra (Lecco). Nel 2023 ha vinto il primo premio del concorso ArteImpresa – IX Edizione, “Energie del Cambiamento” nel contesto di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura. Attualmente è in residenza presso Studio Frem tra Milano e Cagliari.

Clara Scola (Lecco, 1994) è curatrice indipendente e art handler, vive e lavora tra Milano e Venezia. Attualmente è curatrice del Parco d’Arte Ambientale di Torre Mammona (Assisi) e nel 2020 ha fondato Art Workers Italia, associazione che si occupa dei diritti delle lavoratrici e lavoratori dell’arte contemporanea. Dal 2020 al 2022 è stata la direttrice artistica di AnonimaKunsthalle (Varese).

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it