Mostra di Valentina Marchesi e Rebecca Quaglio
a cura di Marco Mancuso
Inaugurazione: mercoledì 4 settembre 2024, ore 18:00
Apertura: giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024, ore 16:00 – 20:00
domenica 8 settembre 2024, ore 10:00 – 12:00 e 14:00 – 20:00
lunedì 9 settembre 2024, ore 10:00 – 12:00
c/o Donizetti Studio, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 15, Bergamo
L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Io esisto perché tu, mostra di Valentina Marchesi e Rebecca Quaglio, quinto progetto della stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite il bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia ed eccezionalmente ospitato negli spazi di Donizetti Studio grazie alla collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti.
Siamo chi siamo oggi perché altro siamo stati prima.
Che lo volessimo o meno siamo cresciuti. Chi ci ha reso chi siamo oggi?
È possibile individuare uno spazio, un luogo dove puntare il dito con sicurezza oggi e dire di essere cresciuti lì? Lì siamo diventati grandi?
Siamo due ragazze di vent’anni, niente di più, niente di meno.
Cresciute in famiglie nella media, in una città non troppo grande, non troppo piccola.
Stiamo ancora crescendo, e questo lo sappiamo. Ripensiamo ai momenti significativi della nostra vita, e quello che ne esce, per entrambe, sono conversazioni notturne. Serate che al momento consideravamo quotidiano e talvolta noia. Ore trascorse a parlare con amici sedute sulle panchine nei parchi, sedute in macchina in un parcheggio deserto, sul cordolo di un marciapiede, con le gambe a penzoloni da un pontile sul lago, in riva al fiume e via dicendo. È qua che siamo cresciute. Questi luoghi non sono solo coordinate su una cartina, sono qualcosa di più.
Abbiamo dato a questi luoghi una voce, immaginando un luogo cosciente, un ambiente che rifugga tempo e spazio, un’accozzaglia di tutti questi luoghi che in un certo senso ci hanno cresciuto. Loro hanno cambiato noi e noi abbiamo lasciato per sempre le nostre tracce su di essi. E se questi luoghi ci avessero sempre ascoltato? Se li avessimo feriti? Fatti sorridere? Cosa ricorda il luogo di noi? Cosa ricorda il luogo di sé?
Rebecca e Valentina sono due studentesse dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, Politecnico delle Arti di Bergamo. La loro collaborazione nasce dal comune interesse per la propria generazione. Le due ragazze si interessano del concetto di crescita, di quell’età della vita che entrambe stanno ancora imparando a vivere. Attraverso scrittura, produzione audio, fotografia e rielaborazioni digitali il duo sperimenta nuove forme di ricerca creativa.
Progetto in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti