Disegni giovanili di Trento Longaretti in dialogo con i lavori di Bianca Bonaschi, Chiara Brambilla, Filippo Cristini, Olmo Erba, Eleonora Molignani, Natasha Rivellini, Marta Tessaroli.
a cura di Olmo Erba e Eleonora Molignani con la collaborazione di Giovanni De Lazzari.
19 settembre – 27 ottobre 2024
Inaugurazione: giovedì 19 settembre, ore 18:00
Apertura: venerdì e sabato 17:00 – 20:00; domenica 11:00- 13.00 e 16.00- 19.00
c/o Monastero del Carmine, via Colleoni 21, Bergamo
“Dove cresce il roveto” allude al limitare dei boschi, ai fossati e ai bordi delle strade; a quegli ambienti liminali dove il confine è tanto fisico e impenetrabile quanto metaforico, simbolico. Potrebbero apparire insignificanti ma la loro presenza crea zone fitte, di vegetazione che cresce non controllata come anche di significato: tana, nascondiglio, trappola; il roveto riveste e infesta, invita e respinge, offre e reclama, generando un margine spinoso da cui nascono fiori e frutti.
La mostra “Dove cresce il Roveto”, promossa dall’Associazione Longaretti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara | Politecnico delle Arti di Bergamo, presenta al pubblico i disegni giovanili di Trento Longaretti in dialogo con lavori di Bianca Bonaschi, Chiara Brambilla, Filippo Cristini, Olmo Erba, Eleonora Molignani, Natasha Rivellini, Marta Tessaroli.
L’iniziativa, parte del programma LONGARETTI VIVE, è volta alla valorizzazione dell’opera e dell’archivio di Trento Longaretti, rivolgendo in particolare l’attenzione alla produzione su carta e collegando il periodo giovanile di formazione dell’artista nella Brera degli anni 30 con l’attuale all’Accademia di Belle Arti G. Carrara.
La mostra presenta i lavori di sette artisti invitati dai professori Francesco Pedrini e Giovanni De Lazzari a proporre loro opere in dialogo con gli oltre trecento disegni di Trento longaretti, custoditi nell’omonimo archivio. I sessanta disegni presenti in mostra, quasi tutti eseguiti tra il 1935 e i primi anni di guerra, sono stati selezionati dagli artisti stessi che egualmente hanno scelto di presentarli al pubblico così come loro stessi li hanno conosciuti, studiati ed ammirati.
GLI INCONTRI
Venerdì 27 settembre 2024 ore 17:30
c/o Accademia di Belle Arti G. Carrara, Piazza Giacomo Carrara 82/d Bergamo
Claudio Sugliani e Cinzia Benigni, insegnante di Tecniche dell’incisione
“Dialogo sulla grafica d’arte”
Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 17:30
c/o Associazione Longaretti, via Borgo Canale 23 Bergamo
Francesco Pedrini, vicedirettore del Politecnico delle Arti con delega alla direzione dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara
“Il disegno nella formazione artistica”
Mercoledì 23 ottobre 2024 ore 17:30
c/o Associazione Longaretti, via Borgo Canale 23 Bergamo
Maria Grazia Recanati, insegnante di Storia dell’arte moderna e contemporanea, e Enrico De Pascale, storico dell’arte,
“Il periodo giovanile di Trento Longaretti”
Finissage
Enrico De Pascale curatore del catalogo della mostra “Dove cresce il Roveto” in dialogo con Olmo Erba e Eleonora Molignani, curatori della mostra, e Giovanni de Lazzari.
Ingresso alla mostra libero e gratuito
(per gruppi, scuole o visite fuori orario contattare associazione.longaretti@gmail.com)
Per gli incontri prenotazione necessaria scrivendo a associazione.longaretti@gmail.com
www.associazionelongaretti.org
www.accademiabellearti.bg.it
#tuoCarmine