Mostra di Teresa Prati
a cura di Matteo Patelli
Inaugurazione: martedì 8 ottobre 2024, ore 18:00
Apertura: 9 – 19 ottobre 2024, da lunedì a sabato ore 15:30 – 19:30
c/o Spazio Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
L’Accademia di Belle Arti G. Carrara è lieta di presentare Acne di Teresa Prati, ottavo progetto della stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.
Acne è una mostra che abbraccia scrittura, immagini in movimento e scultura. L’acne ormonale femminile è una dermatosi che si manifesta sotto forma di infiammazione della pelle con un’aumentata untuosità o seborrea, presenza di comedoni o punti neri e comparsa di foruncoli infiammati o pustole. Nella maggior parte dei casi l’acne ormonale femminile compare durante il periodo della pubertà.
Teresa Prati (1999, Novi Ligure) è un’artista visiva che lavora principalmente con scultura, video e installazione. La sua pratica si concentra sulla relazione tra oggetti e esseri umani. Si è laureata nel corso di Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara nel 2022. I suoi lavori sono stati presentati in diverse mostre e rassegne collettive, tra cui Premio Nocivelli (Verolanuova), Video Art Miden Screenings (Kalamata), Maratona di Visione (online), Latent City – BEK (Bergen). Nel 2024 ha vinto il secondo premio della mostra-concorso ArteImpresa.