Mostra di Giulia Guidi
Inaugurazione: sabato 16 novembre 2024, ore 15:00-19:00*
Apertura: 17 – 24 novembre 2024, ore 15:30 – 19:30
c/o Spazio Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
L’Accademia di Belle Arti G. Carrara è lieta di presentare Wiese di Giulia Guidi, undicesimo progetto della stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.
Wiese è parte del programma di ArtDate, il Festival di Arte Contemporanea di Bergamo organizzato da The Blank che quest’anno, nella sua XIV edizione, si svolge a Bergamo dal 14 al 17 novembre 2024. Consulta il programma di ArtDate 2024.
Wiese presenta un corpus di opere che si pongono come testimonianza dei recenti e ripetuti tentativi di catturare la luce e il movimento attraverso la loro trasposizione in opere filmiche, video, scultoree, grafiche e fotografiche.
Il titolo, Wiese, in tedesco “prato” o “radura”, suggerisce un vasto palcoscenico naturale dove, senza che gli alberi lo impediscano, tutto ciò che è nitido e animato dal vento attende la notte, la stasi e il silenzio.
Giulia Guidi (1998, Lecco) è un’artista che lavora principalmente con film, video, scultura, disegno, fotografia e installazione. Laureata nel corso di Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo nel 2022, sta attualmente concludendo un master in Film nella classe di Gerard Byrne presso la Städelschule, Hochschule für Bildende Künste, di Francoforte sul Meno, in Germania.
I suoi lavori sono stati presentati in diverse mostre e rassegne collettive, tra cui Culmi (Fuocherello, Volvera, 2024), Leaf in waiting (Ostpark, Francoforte sul Meno, 2024), Untitled (McKinsey, Taunusturm 1, Francoforte sul Meno, 2024), Städelschule Rundgang 2023/24, e E domani? Domani nevica (Spazio Giacomo, Bergamo, 2021).
* Nel giorno dell’inaugurazione è disponibile un servizio navetta gratuito interno alla città di Bergamo per il tour degli spazi espositivi che partecipano al GALLERIES TIME di ArtDate. Le navette sono gratuite, ma è necessario prenotarsi perché i posti sono limitati. Prenotazioni: booking@theblank.it