OPEN CALL: Partecipa ai seminari internazionali “Philosophy, Art & Critical Thought (PACT)” di EGS

Date: 18 giugno – 3 luglio 2025
Luogo: Accademia di Belle Arti G. Carrara | Piazza Giacomo Carrara 82d, Bergamo, aula B1.


La European Graduate School (EGS), fondata tra le montagne svizzere nel 1994, è un’istituzione accademica internazionale che promuove un’educazione sperimentale e trasformativa, libera dai vincoli disciplinari tradizionali. I suoi seminari offrono interazione diretta con studiosi di spicco e una formazione interdisciplinare avanzata, attenta alle sfide globali contemporanee. La Divisione Philosophy, Art & Critical Thought (PACT) di EGS propone programmi che integrano arti, scienze e discipline umanistiche, riunendo filosofi, teorici critici, artisti e professionisti di fama internazionale per seminari intensivi.

Dal 18 giugno al 3 luglio, il Politecnico delle Arti di Bergamo | Accademia di Belle Arti G. Carrara ospiterà la sessione estiva della divisione PACT. L’Accademia mette a disposizione dei propri studenti, diplomati e docenti fino a 6 posti gratuiti per partecipare ai seminari in programma.


PROGRAMMA DEI SEMINARI

  • Alenka Zupančič, “The Time of Monsters”19–24 giugno, ore 13:30–16:00
  • Slavoj Žižek, “Toward a Liberal Fascism”: 19–21 giugno, ore 16:45–19:15 –
  • Sreten Ugričić, “3 Conversions: Impossibility, Necessity and Sufficiency of Conversion”: 22–24 giugno, ore 16:45–19:15
  • Francesco Casetti, “The Pastoral Power of High-Tech Media (workshop)”25 giugno
  • Peter Szendy, “Sympnea: Breathing Together”: 27 giugno – 2 luglio, ore 13:30–16:00 –
  • Keller Easterling, “Embedded: Infrastructures of Activism and Reparations”: 27 giugno – 2 luglio, ore 13:30–16:00

Visiona il calendario sul sito EGS


REQUISITI E AMMISSIONE

Le lezioni si terranno in lingua inglese. È richiesta una buona padronanza della lingua, sia nella comprensione che nella produzione orale (almeno livello B2). Il candidato deve essere un docente, uno studente iscritto all’Accademia o diplomato a partire da luglio 2021. Per partecipare è necessario inviare, entro le ore 12:00 di mercoledì 4 giugno 2025, la seguente documentazione tramite questo form:

  • Portfolio artistico e/o CV
  • Lettera motivazionale (in inglese, max 350 parole) in cui si specifichi il seminario scelto e la sua attinenza con il percorso formativo e artistico del candidato

https://forms.gle/jxpFzi97Koh4spsV

La commissione valuterà le candidature più meritevoli e si riserva la possibilità di convocare i candidati per un colloquio orale per verificare motivazione e conoscenza della lingua inglese. A parità di punteggio, verrà data priorità agli studenti attualmente iscritti.

Verificata l’effettiva presenza e a seguito della presentazione di una relazione scritta finale in lingua inglese EGS rilascerà ai partecipanti un attestato. I partecipanti possono presentare domanda di riconoscimento di crediti per le attività artistico-professionali nell’area A SCELTA del Piano di studi dell’Accademia (verificare le regole di compilazione del proprio piano di studi).


MAGGIORI INFORMAZIONI

Per meglio comprendere la natura dell’iniziativa e selezionare i seminari di maggior interesse si consiglia di visionare le bio dei docenti sul sito di EGS e i video delle public lecture tenute dai docenti nelle precedenti edizioni. Ecco alcuni link dal canale YouTube di EGS:

Per ulteriori informazioni: tutor@abagcarrara.it