Tra il muro e la pagina. Intorno all’estetica del modernismo artistico americano

Martedì 27 gennaio 2026, ore 10:00
Nell’ambito del corso di Estetica
Docente Michele Bertolini

Incontro aperto a tutti gli interessati


 
L’incontro si prefigge di essere allo stesso tempo una presentazione del volume Arte ed estetica nel modernismo americano. Greenberg, Rosenberg, Steinberg, scritto da Marcello Sessa e edito da Carocci alla metà del 2025, e un’introduzione, pensata per gli studenti, ai principali temi dell’estetica del modernismo artistico americano. Verranno pertanto ripercorse la genesi e struttura del libro e poi discussi, in forma dialogica, gli elementi che costituiscono il cuore della teoria dell’arte occidentale medio-novecentesca, evidenziando quanto le concezioni dell’immagine dei tre critici in oggetto abbiano fortemente previsto le principali direzioni dei successivi sviluppi dell’arte contemporanea.
 
Marcello Sessa ha studiato Storia dell’arte a Milano e si è addottorato in Estetica a Pisa. Ha scritto una ventina di contributi di carattere estetologico, storico-artistico e letterario. Tra i suoi campi di ricerca figurano le teorie dell’arte del modernismo americano, i fenomeni verbo-visivi letti dal punto di vista della teoria dell’immagine e le presenze estetiche nella scrittura sperimentale prevalentemente novecentesca.
 
Anne Truitt, 17 Nov ‘62, 1962, Acrylic on paper 22 × 30 inches; 56 × 76 cm (Matthew Marks Gallery, New York – Los Angeles)