Masterclass di audio spaziale

Venerdì 30 gennaio 2026 ore 10:30
Accademia di Belle Arti G. Carrara, Bergamo – Aula A1

Docente Stefano Catena, PhD

Incontro aperto a tutti gli iscritti del Politecnico delle Arti di Bergamo


 
La masterclass propone un percorso teorico-pratico approfondito sulla spazializzazione del suono, dalle basi percettive fino alle tecniche contemporanee di produzione audio immersiva.

Il corso si apre con un’introduzione ai fondamenti psicoacustici della localizzazione sonora (ILD, ITD, effetto di precedenza), per comprendere i meccanismi percettivi che rendono possibile la costruzione dello spazio acustico. Segue un inquadramento storico delle pratiche di spazializzazione nella musica pre-elettroacustica ed elettroacustica, con analisi ed esempi d’ascolto che attraversano i principali formati di diffusione.

Vengono quindi affrontati i sistemi di diffusione storici e contemporanei, come l’Acousmonium e il BEAST, e le configurazioni multicanale a otto canali, con ascolti guidati di repertorio. La masterclass prosegue con lo studio dei paradigmi Ambisonics e binaurale, sia dal punto di vista teorico sia pratico, includendo l’analisi dei microfoni dedicati e delle tecniche di ripresa.

La parte applicativa si concentra sull’uso di Reaper come DAW principale per la produzione spaziale: organizzazione dei progetti multicanale, registrazione e field recording, riascolto critico e manipolazione dei segnali, fino all’impiego dei principali plugin per l’audio spaziale. Per la parte pratica verrà utilizzato anche un sistema di diffusione multicanale DIY.
 
Nota per gli studenti esterni: Si informa che la partecipazione alla masterclass è aperta anche a studenti non iscritti al corso. Gli interessati sono invitati a contattare direttamente il docente Enrico Dorigatti per verificare la disponibilità di posti e ricevere ulteriori dettagli, scrivendo all’indirizzo email: enrico.dorigatti@abagcarrara.it.