Incontro con Pino Musi

Martedì 10 novembre 2020 ore 14.30
Nell’ambito del corso di Fotografia – docente Luca Andreoni
Incontro on-line aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare iscrivendosi alla lezione di fotografia del corso di Nuove Tecnologie.

L’ambiente costruito è il primo di una serie di incontri organizzati a cadenza quindicinale all’interno del corso di fotografia di Luca Andreoni e Alessandro Calabrese. L’incontro tenuto da Pino Musi è dedicato alla fotografia di architettura.

Pino Musi è un fotografo, artista visivo e docente, nato a Salerno che vive e lavora a Parigi. Il fascino per la camera oscura e la costante frequentazione del teatro d’avanguardia, almeno fino alla fine degli anni Ottanta, hanno segnato la sua sperimentazione sia sul piano linguistico che su quello concettuale. Altrettanto cruciali sono stati gli incontri con il regista Jerzy Grotowski e l’architetto svizzero Mario Botta, con cui ha collaborato a stretto contatto per anni. Il lavoro di Musi ha intersecato molteplici aree d’interesse come l’antropologia, l’architettura, l’archeologia o, ancora, l’industria. La sua attuale ricerca trova il miglior mezzo espressivo attraverso l’arte del bookmaking, in particolare nella creazione di libri d’artista, per i quali è stato acclamato a livello internazionale. Sono stati pubblicati finora più di venticinque volumi con sue opere. Nel 2012 il Museo dell’Ara Pacis di Roma gli ha dedicato la mostra Rivelazioni della Forma. Le origini dell’Italia nelle fotografie di Pino Musi e la Biennale Architettura di Venezia ha ospitato la sua esposizione Facecity. Le opere fotografiche di Pino Musi sono presenti in collezioni private e pubbliche, tra cui la Fondazione Rolla, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Fotografia di Modena, il FRAC (Fonds régional d’art contemporain) Bretagne.

www.pinomusi.com
www.musi-um.info