Incontro con Daniela Lorenzi

Giovedì 26 novembre 2020 ore 9.30 alle 12.30
Nell’ambito del corso di Tecniche dell’Incisione e Grafica d’Arte di Cinzia Benigni
Incontro on-line aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono iscriversi scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

Presentazione di una selezione di progetti di grafica originale d’arte contemporanea, raccontati attraverso l’esplorazione del nuovo sito di A14, studiato da Daniela Lorenzi con lo studio Obelò, per i venticinque anni di attività dell’atelier da lei fondato nel 1995. Un racconto tra diversità di approcci e possibilità tecniche in un dialogo aperto con gli studenti.

Daniela Lorenzi è stampatore d’arte e consulente e fondatrice di A14. Il suo approccio individua nello stampatore la figura che accompagna artisti, designer, grafici, illustratori e fotografi in tutte le fasi del percorso di creazione ed è caratterizzato da una costante attività di ricerca e di approfondimento in ottica interdisciplinare.

A14 da venticinque anni si dedica alla produzione, alla ricerca e alla diffusione di progetti con artisti nell’ambito della stampa originale e dell’editoria d’arte contemporanea. Realizza edizioni a tiratura limitata, libri d’artista sino a opere installative per istituzioni, musei, gallerie, committenze private italiane e internazionali. A14 è uno spazio fisico nel cuore di Milano, che integra l’atmosfera tipica delle storiche stamperie d’arte attingendo sia ai metodi di stampa tradizionali che alle potenzialità delle nuove tecnologie digitali. Un luogo in cui lo stampatore, gli strumenti e le tecniche sono parte integrante del processo d’invenzione.

www.a14.br.com