Incontro con Luigi Coppola

Venerdì 15 gennaio 2021, ore 14.00
Nell’ambito del corso di Metodologie e tecniche del contemporaneo, docente Francesca Comisso
Incontro on-line aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

L’artista e attivista Luigi Coppola presenterà la propria ricerca artistica attraverso alcuni progetti di arte pubblica e pratiche di natura partecipativa.

Luigi Coppola è un artista, attivista, promotore di progetti partecipativi e di arte pubblica.
La sua pratica artistica è accomunata da un approccio innovativo alla nozione di beni comuni attraverso azioni capaci di attivare potenzialità e immaginari collettivi, partendo dall’analisi di specifici contesti sociali, politici e culturali.
È coattivatore del movimento legato alla Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto (Lecce) con cui, oltre a partecipare alla direzione artistica del festival Notte Verde: Agriculture, utopie e comunità, sviluppa i progetti a lungo termine del Parco Comune dei Frutti Minori (dal 2013) e Scuola di Agriculture (2018), una piattaforma pedagogica che combina conoscenze agroecologhiche con strategie artistiche e costruisce dinamiche di relazioni con le comunità migranti, con studenti, contadini e attivisti.
Coppola ha realizzato progetti di arte pubblica, performance e mostre in molti contesti internazionali, come 5th Istanbul Design Biennale, 2020; Gardentopia Cosmos of Ecologies, Matera Capitale Cultura 2019; Fondazione Merz Torino, 2018; BAK Utrecht, 2018; Kunsthaus Graz, 2017; Quadriennale Roma, 2017; Kumu Art Museum, Tallinn, 2017; Teatro Continuo, Milano, 2016; Parckdesign, Brussels, 2016; Athens Biennale, Athene, 2015; Kadist Art Foundation, Parigi, 2012; Steirischer Herbst, Graz (AU) 2012.
La sua pratica deriva da una combinazione di varie formazioni ed esperienze. Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Torino, si è contemporaneamente formato sulle pratiche artistiche (arti visive e performative).