Incontro con Tiziana Migliore

Mercoledì 26 maggio 2021, ore 10.30
Nell’ambito del corso di Pittura, docente Francesco Pedrini
Incontro on-line aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

La pittura cos’è. Un linguaggio alchemico. E’ un libro di James Elkins che apre molteplici discussioni sul fare pittorico e ancor prima su tutto ciò che è preliminare alla pittura, ma che ne condiziona il risultato. Tiziana Migliore, curatrice della pubblicazione, ci aiuterà ad aprire nuovi spunti su questo sorprendente percorso che Elkins ci invita a fare attraversando in modo originale e utile la sostanza pittorica.

Tiziana Migliore è professore associato di Semiotica all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e segretario scientifico del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche “Umberto Eco”, che vi ha sede. Vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IAVS), ha pubblicato le monografie Miroglifici (2011), Biennale di Venezia (2012), I sensi del visibile (2018) e molti articoli scientifici in Italia e all’estero. Fra le sue curatele: Argomentare il visibile. Esercizi di retorica dell’immagine (2008), L’Archivio del senso. Quaderni della 52. Edizione Internazionale de La Biennale di Venezia (2009), Iconologie del tatuaggio (con G. Marrone) (2018), La competenza esperta. Tipologie e trasmissione (con G. Marrone) (2021).