Artist-in-residence Kilometro Rosso, bando II edizione

BANDO Artist-in-residence Kilometro Rosso II edizione
Promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso, Bergamo
Con il sostegno della Banca Popolare di Bergamo

In seguito al riscontro ottenuto con la prima edizione del progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso, le istituzioni promotrici Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo e Kilometro Rosso, con il sostegno della Banca Popolare di Bergamo, promuovono la seconda edizione per l’anno 2015-16, lanciando il bando aperto a giovani artisti studenti e neodiplomati.

Presentazione e obiettivi del programma Artist-in-residence Kilometro Rosso

Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso è un programma di residenza rivolto a giovani artisti che dà l’opportunità di frequentare i laboratori di ricerca scientifica e tecnologica avanzata del Kilometro Rosso e di sviluppare il proprio percorso artistico attraverso il dialogo con ricercatori, tecnici e professionisti. L’obiettivo del progetto è incoraggiare le sinergie tra la ricerca scientifica e la sperimentazione artistica sulla base dello scambio di competenze e di visioni. Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso si sviluppa nell’ambito della Convenzione stipulata tra le due istituzioni promotrici, finalizzata a sostenere la formazione e la crescita professionale dei giovani creativi, favorendo l’interdisciplinarità e le contaminazioni tra saperi, e valorizzando i progetti innovativi anche a favore delle comunità e del territorio di riferimento.

Svolgimento della residenza II edizione

Il bando prevede la selezione di sei giovani artisti che avranno l’opportunità di frequentare altrettanti laboratori e centri di ricerca presso il Kilometro Rosso, da febbraio a giugno 2016, per un periodo variabile da tre a cinque mesi, presso le aziende e le istituzioni partecipanti: Brembo, Intellimech, Istituto Mario Negri, Laboratorio di meccatronica dell’Università degli studi di Bergamo, Petroceramics, Umania.
La durata della residenza, la frequenza e le modalità di accesso ai laboratori, saranno stabilite dopo l’avvenuta selezione dei candidati. Essi saranno tenuti a rispettare quanto stabilito e ad agire con responsabilità. La residenza è finalizzata alla realizzazione di opere senza limiti di mezzi e di linguaggi che nasceranno dall’incontro con la ricerca scientifica e tecnologica. I partecipanti avranno il supporto di tutor interni ai laboratori e dei docenti nominati dall’Accademia per lo sviluppo del lavoro.

Per la produzione delle opere ogni artista riceverà un fee di euro 500.
Le residenze si svolgeranno tutte presso le aziende e le istituzioni indicate presso Kilometro Rosso, via Stezzano, 87, 24126 Bergamo

Mostra finale

Le opere saranno presentate pubblicamente al termine del programma con una mostra collettiva che si terrà in concomitanza con BergamoScienza a ottobre 2016.

Accesso al bando

Possono partecipare al bando gli studenti iscritti dal III anno di corso e i diplomati da non più di cinque anni presso l’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo.
La selezione dei partecipanti avverrà a giudizio insindacabile della commissione, formata da docenti dell’Accademia di belle arti G. Carrara, da un membro esterno e da un rappresentante del Kilometro Rosso, che sceglierà i partecipanti in base alla qualità della ricerca e alle motivazioni dei candidati.

Documentazione richiesta, termini e modalità

1) Portfolio di documentazione della propria ricerca artistica, completo di curriculum, immagini dei lavori con didascalie (titolo, tecnica, misure, anno) e di una breve presentazione scritta dei contenuti della ricerca;
2) lettera di motivazioni (il candidato spieghi in breve perché è interessato alla residenza; indichi inoltre una preferenza tra i centri di ricerca disponibili: per informazioni si veda l’allegato)

La documentazione (in bassa definizione) deve essere inviata entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2015 via email all’indirizzo: airkrosso@gmail.com

I nomi dei giovani selezionati saranno pubblicati sul sito dell’Accademia e riceveranno comunicazione entro pochi giorni tramite email.

Per informazioni mandare una email a:
Alessandra Pioselli: direzione@accademiabelleartibg.it
Agustin Sanchez: sanchez@accademiabellearti.bg.it

Download > Bando | Invito CF stampa | Comunicato stampa | Dichiarazioni | Presentazione artisti Schede aziende |

www.air.kmrosso.org