RIPRESE A VUOTO

Mostra di Boris Cassanmagnago
a cura di Matilde Pesenti

Inaugurazione: domenica 14 novembre 2021, ore 16.30-19.00
Apertura: 15-19 novembre ore 16.00-18.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Riprese a vuoto, progetto espositivo di Boris Cassanmagnago a cura di Matilde Pesenti. Riprese a vuoto è parte del programma di ArtDate, il Festival di Arte Contemporanea di Bergamo organizzato da The Blank che quest’anno, nella sua XI edizione, si svolge dall’11 al 14 novembre 2021.

Riprese a vuoto nasce dal tentativo di stabilire una connessione tra le immagini in movimento e la pratica del pugilato.

Nel linguaggio cinematografico, ‘ripresa’ è la realizzazione di una scena o di un’inquadratura, mentre in ambito pugilistico indica le frazioni che compongono un incontro. Esercitarsi a ‘vuoto’ per il pugile significa simulare il combattimento in solitaria di fronte a uno specchio, al fine di correggere i propri colpi e movimenti. L’ambiente espositivo introduce il visitatore all’esercizio del pugilato attraverso l’installazione di tre video:

– Nicolae racconta la dedizione di un pugile per la disciplina della boxe thailandese, attraverso un climax di riprese del suo allenamento. L’intima e silenziosa relazione tra il dispositivo di ripresa e l’atleta esalta il respiro, i movimenti e le vibrazioni del corpo.

– In Mira que toro un pugile fiero e sfuggente affronta il suo avversario sotto un cielo azzurro e immobile. L’ambientazione indefinita consente una fruizione non convenzionale del combattimento, fornendo al visitatore un’occasione per ascoltare e immaginare l’azione.

– Charley The Bear si interroga sulle contraddittorietà di un famoso match avvenuto nel 1965 tra Sonny Liston e Muhammad Ali. Un costante disturbo della visione e la sovrapposizione tra le voci del pubblico e i rumori del combattimento evocano inquietudine e angoscia, mentre le parole sovraimpresse al video consentono l’accesso all’intimità del pugile e al suo desiderio di rivalsa.

L’allestimento invita il visitatore a entrare in contatto con i lavori e a relazionarsi empaticamente con i protagonisti delle opere video. In questo luogo di sospensione l’esperienza del vuoto è ricorrente: unico elemento installativo è un sacco da boxe trasparente, con cui un pugile interagirà in occasione dell’opening.

Riprese a vuoto racconta la pratica della boxe attraverso differenti punti di vista, impregnando le stanze di Giacomo dell’immaginario che porta con sé.

Scarica il programma completo di ArtDate 
ArtDate, Nel tempo sospeso – comunicato stampa

tutor@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it

Norme di sicurezza
È necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e di documento di identità per accedere allo spazio espositivo.
L’ingresso allo spazio espositivo avviene esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca e deve essere tenuta durante tutta la visita.
È consentito l’accesso ad un massimo di 8 visitatori contemporaneamente. I visitatori non appartenenti allo stesso nucleo abitativo inoltre devono mantenere una distanza interpersonale di almeno 1.5 metri l’uno dall’altro, sia all’interno che all’esterno dello spazio espositivo.