Seminario Lo spettacolo Infinito

Condotto da Barbara Ventura in collaborazione con Qui e Ora Residenza Teatrale

DATE
Venerdì 4 febbraio 2022 ore 15.00 – 18.00, c/o Giacomo 33
Sabato 5 febbraio 2022 ore 15.00 – 18.30, c/o Giacomo 33
Sabato 12, 19, 26 febbraio e venerdì 4 marzo 2022 (date da confermare).
FREQUENZA obbligatoria per i partecipanti, gli incontri si svolgeranno presso l’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo o presso Giacomo 33.
ISCRIZIONI via mail scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it entro lunedì 17 gennaio 2022
CFA: 1.5

Lo spettacolo infinito è un progetto di Qui e Ora che comprende una programmazione di spettacolo dal vivo diffusa nella provincia di Bergamo, alla quale si affiancano una serie di azioni che sviluppano la relazione delle persone, di età diverse, con l’opera d’arte (sia essa spettacolo, performance, musica, arte visiva, etc…).

Il seminario sarà curato da Barbara Ventura in collaborazione con Qui e Ora e ha l’obiettivo di realizzare un’opera d’arte mobile (totem) per segnalare e rendere visibile alle persone che è in corso un’azione artistica e attivare la comunità degli spettatori e delle spettatrici. Il totem dovrà raccontare nelle tappe del progetto che non ci sono luoghi deputati all’arte e alla cultura in modo esclusivo, ma che tutto il territorio e ogni luogo sono potenziali incubatori di incontro tra forme d’arte e pubblici differenti.

DESCRIZIONE DEL SEMINARIO
L’origami modulare è una tecnica di costruzione con la carta che fa uso di più fogli per realizzare una struttura più grande e complessa di quella che sarebbe possibile ottenere utilizzando le tecniche origami a foglio singolo. Ciascun foglio di carta viene piegato in un modulo e successivamente i moduli vengono assemblati in una figura composta tridimensionale utilizzando apposite “alette” e “tasche” formate durante il procedimento di piegatura. Questi collegamenti creano una tensione tra i fogli e una aderenza che tiene legato il modello.

La pratica della tecnica in gruppo assume un forte valore simbolico rispetto ai temi del lavoro condiviso e collettivo: l’opera è compiuta grazie al contributo di ciascuno.

Durante il seminario ci sarà la possibilità di sperimentare diversi tipi di modularità più o meno complesse (Sonobe, Kusudama…) e verrà costruita l’opera prima che sarà il principio di una struttura totemica narrante in continuo divenire, che accompagnerà le varie tappe dell’iniziativa Lo spettacolo Infinito.

Parallelamente verrà definito visivamente, attraverso testo, illustrazioni, fotografie e-o video, un metodo e una sorta di manuale d’uso che Qui e Ora potrà utilizzare per ingaggiare e guidare il pubblico nelle fasi successive, durante le quali l’opera nella sua complessità verrà ampliata, riprodotta o amplificata.

Requisiti
Non sono richieste particolari abilità.


Barbara Ventura

Da sempre incantata dalle potenzialità sopite di cose, luoghi e persone, negli anni ha avuto l’opportunità di attuare esperienze eclettiche, con frequenti cambi di scala e contesto, autonomamente o collaborando con studi di progettazione, aziende e agenzie di comunicazione. Il fil rouge è una perseverante e curiosa attenzione al processo di progetto. Affianca all’attività di progettazione e ricerca esperienze di docenza, workshop, seminari e laboratori di nuovo artigianato. Promuove azioni progettuali ed artistiche con un deciso tratto etico e sociale.
https://www.barbaraventura.it/

Qui e Ora

Qui e Ora è una compagnia teatrale costituita da artiste provenienti da esperienze diverse ma accomunate da una stessa visione poetica. Lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con altri artisti e artiste per dare vita alle proprie opere, in un meticciamento di linguaggi e visioni. Nasce nel 2007 sul territorio della provincia di Bergamo con il progetto Être – Esperienze Teatrali di Residenza, opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori.

Qui e Ora è teatro che parla del presente, che prova a costruire immaginari collettivi e dare forza alle contraddizioni con uno sguardo ironico. Qui e Ora è incontrare le persone. Fare del quotidiano atto e visione artistica. Riscoprire il senso di comunità e arte profondo che ogni territorio esprime. Le relazioni umane e i luoghi insoliti sono due dei motori artistici di Qui e Ora.

Dal 2012 nella provincia di Bergamo Qui e Ora realizza un progetto artistico e culturale che porta il territorio e i cittadini – attraverso laboratori, inchieste, rassegne e festival teatrali – al centro della sperimentazione artistica e della creazione di prodotti culturali.
https://www.quieoraresidenzateatrale.it/