Incontro con Edoardo De Cobelli

Lunedì 2 maggio 2022, ore 14.00
Nell’ambito del corso di Pittura, docente Ettore Favini
Incontro aperto a tutte le classi

Edoardo De Cobelli (Bergamo, 1992) è critico d’arte e curatore. Dopo una prima laurea in Economia all’Università Cattolica, ha studiato storia dell’arte presso l’Università degli Studi Firenze, l’Università Sorbonne di Parigi e l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove ha conseguito la laurea specialistica in Arti Visive.
Si occupa di mostre d’arte contemporanea con una particolare attenzione verso
progetti realizzati in luoghi espositivi di interesse storico e culturale. Nel 2019 si è
occupato della produzione di mostre per la Fondazione Converso, nella Chiesa di San Paolo Converso e dal 2020 cura il Progetto Spazio Volta, in una ex fontana trecentesca a Bergamo. Ha pubblicato per Arte e Critica, Exibart e Art Press oltre a testi critici per cataloghi e pubblicazioni scientifiche, tra i quali Studi di Estetica e Eva vs Eva, catalogo della mostra a Villa d’Este – Santuario di Ercole Vincitore, Tivoli.

Spazio VOLTA è uno spazio espositivo no-profit fondato nel 2020 da Edoardo De Cobelli. Affacciato su Piazza Mercato delle Scarpe, Spazio VOLTA ospita mostre d’arte contemporanea in una fontana romana trecentesca, a Bergamo, in città alta. Lo spazio rivolge la sua attenzione a giovani artisti nazionali e internazionali, nella volontà di promuovere l’arte contemporanea e di avvicinare il pubblico più ampio attraverso varie iniziative. Spazio VOLTA ospita un progetto editoriale, in collaborzione con REPLICA e la biblioteca adiacente, rivolto ai libri d’artista e organizza occasionalmente anche mostre offsite, che prendono luogo in due arcate delle mura della città, patrimonio dell’Unesco.