Incontro con Marta Zen

Lunedì 5 dicembre 2022, ore 14.00
Nell’ambito del corso di Elementi di produzione video, docente Alessandro Quaranta
Incontro aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

Marta Zen ci racconterà del suo rapporto con il cinema, il documentario e il video come esperienza di vita. Ci darà una testimonianza della responsabilità di vedere e scegliere cosa mostrare, partendo da una filìa per situazioni e accadimenti a lei molto vicini, che sente come propaggini del suo stesso corpo.

Marta Zen (1976), è artista visiva, regista e filmmaker indipendente. Ha una formazione eterogenea che attraversa la danza, – ha danzato per la compagnia di PKK Paolo Koss di Genova, fino al 1999 – il teatro, e il montaggio di video e film d’autore. Ha diretto come autrice e collaboratrice spettacoli teatrali tra Torino e Milano, ed è stata assistente alla regia di John Turturro per lo spettacolo Folktales – Fiabe italiane di Italo Calvino (2010).

Tra i suoi film Appunti di Venezia che muore (2019), con il quale ha vinto il People’s Choice Award al CAORLE INDIPENDENT Film Festival 2020.