Incontro con Sara Benaglia

Lunedì 12 dicembre 2022, ore 11.30
Nell’ambito del corso di Teoria della percezione e psicologia della forma, docente Claudio Musso, e di Storia dell’arte contemporanea, docente Elio Grazioli
Incontro aperto a tutte le classi fino a esaurimento posti (per partecipare scrivere a didattica@accademiabellearti.bg.it)

Le insidie delle immagini (presentazione del libro di Sara Benaglia e Mauro Zanchi, postmedia books 2022)
Quali insidie si portano appresso le immagini e quali effetti collaterali mettono in circolo? Come si è aperto il linguaggio fotografico verso una interazione con complessi sistemi che hanno rivoluzionato il medium stesso? La metafotografia attuale ha avuto la fotografia come incipit, ma poi è diventata una critica al futuro presente, scritta attraverso un’analisi della visione, avendo presente anche questioni inerenti a metalinguaggio, metamedium, metamodellizzazione e metaverso. L’intelligenza artificiale è coinvolta nello sfondamento del concetto di visione finora conosciuto ed è stata integrata nei dispositivi usati su scala globale, influenzando l’immaginazione collettiva. Le informazioni accumulate nei Data Center e nella Cloud stanno ramificando ulteriormente dentro una trasformazione dell’essere umano, con un impatto politico planetario. Algoritmi, Image Dataset, reti neurali, algocrazia, dispositivi di sorveglianza e redlining tecnologico sono le parole chiave essenziali per comprendere questo cambiamento, che è prima di tutto un processo economico. La “tecnologia intelligente che vede”, l’occhio computazionale composto da innumerevoli occhi, ha un campo visivo i cui limiti potrebbero essere i confini del nostro mondo. In che modo la metafotografia informa o ispira la nostra percezione e comprensione dello spaziotempo? Le immagini ci guardano e sentono, dai dispositivi che le rendono visibili e fruibili per il nostro uso e consumo. Ora siamo rivolti verso un nuovo statuto dell’immagine, la cui fruizione non è più solo umana.

Sara Benaglia (Bergamo 1983) è ricercatrice visiva e saggista. È curatrice presso lo spazio BACO (Base Arte Contemporanea Odierna), dal 2016. Scrive per ATPdiary, Doppiozero e Art e Dossier. La sua ultima pubblicazione è La mobilità della matrice (Lubrina Editore, 2021). È coautrice di Metafotografia (3): Imagomorfosi e altre ricerche (Skinnerboox, 2021), Metafotografia (2): Le mutazioni delle immagini (Skinnerboox, 2020) e Metafotografia (Skinnerboox, 2019).

bacoartecontemporanea.it
@sara__benaglia
→ Le insidie delle immagini (libro di Sara Benaglia e Mauro Zanchi, postmedia books 2022)

Immagine: Il software di sorveglianza SenseTime che identifica dettagli su persone e veicoli viene eseguito durante una dimostrazione presso l’ufficio dell’azienda a Pechino in Cina l’11 ottobre 2017, ph. credits Thomas Peter | Reuters