SINGOLARE

Singolare 

4 – 15 ottobre 2016
Inaugurazione: lunedì 3 ottobre 2016 – ore 18.00
Kilometro Rosso – Parco Scientifico e Tecnologico
via Stezzano, 87 – Bergamo

Mostra della II edizione del progetto
Artist-in-residence Kilometro Rosso
7 giovani artisti
7 centri di ricerca scientifica e tecnologica,
un unico viaggio creativo

Promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso.
In collaborazione con i partner Brembo, Intellimech, Istituto Mario Negri, Laboratorio di Meccatronica – Università degli Studi di Bergamo, Petroceramics, Umania.
Con il sostegno di UBI Banca Popolare di Bergamo
Nell’ambito della XIV edizione di BergamoScienza

Giovani artisti e ricercatori di nuovo insieme per generare visioni di innovazione: la mostra SINGOLARE, che si terrà dal 4 al 15 ottobre 2016 nell’ambito della XIV edizione di BergamoScienza,  a cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez, in collaborazione con Emma Ciceri e Francesco Pedrini, rappresenta il momento conclusivo della seconda edizione del progetto Artist-in-residence Km Rosso, l’unico programma di formazione in Italia a creare le condizioni per l’integrazione tra la sperimentazione artistica e la ricerca tecnologica e scientifica avanzata.

Artist-in-residence Km Rosso è un programma non convenzionale di formazione e di sostegno a giovani artisti studenti e neodiplomati, promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e da Kilometro Rosso – Parco Scientifico Tecnologico, in collaborazione con le aziende partner del Parco Scientifico Tecnologico e con il sostegno della Banca Popolare di Bergamo.

Da febbraio a giugno 2016, Sara Benaglia, Giusy La Licata, Lorenzo Lunghi, Marco Manzoni, Federico Orlando, Stefano Parimbelli, Francesca Santambrogio, hanno avuto l’opportunità di sviluppare la propria ricerca artistica attraverso il confronto diretto e quotidiano con le risorse professionali e scientifiche, i materiali, i saperi e i presupposti teorici della ricerca scientifica che qualificano le aziende e i laboratori partner Brembo, Intellimech, Istituto Mario Negri, Laboratorio di Meccatronica – Università degli Studi di Bergamo, Petroceramics, Umania e Kilometro Rosso.

Le opere in mostra sono il frutto di questo dialogo che ha messo in contatto la ricerca artistica con le scienze mediche, dei materiali, la meccatronica, l’informatica e le scienze umane.

Download  CS | Invito | Schede opere | Rasegna stampa

www.accademiabellearti.bg.itwww.kilometrorosso.com

UFFICIO STAMPA:

Barbara Mazzoleni, cell. 320.8015469 >info@babelecomunicazione.it
Scarica immagini e materiali stampa su www.babelecomunicazione.it