Incontro con Alessandro Sambini

Martedì 6 dicembre 2022, ore 10.00
Nell’ambito del corso di Fotografia, docente Luca Andreoni
Incontro aperto a tutte le classi fino a esaurimento posti (per partecipare scrivere a didattica@accademiabellearti.bg.it)

Alessandro Sambini, nato a Rovigo nel 1982, vive e lavora a Milano. Dopo aver conseguito la laurea in Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano e un Master in Research Architecture presso il dipartimento di Visual Cultures del Goldsmiths’ College di Londra, si trasferisce a Milano. Qui inizia a lavorare con la fotografia, il video e altri supporti multimediali e a interrogarsi sulle esigenze e le modalità che regolano la produzione di nuove immagini, la loro circolazione e diffusione e i diversi ambiti di relazione tra l’immagine stessa e il suo pubblico.

Dal 2018 è professore a contratto di Fotografia presso il biennio di Arti Visive and Studi Curatoriali di NABA (Milano) e professore a contratto di Visual Comunication presso il Master in Fotografia di NABA (Milano).

È rappresentato da Galleria Michela Rizzo di Venezia, MLZ Art Dep di Trieste e Galleria Indice di Milano. Nel 2022 ha vinto il premio New Post Photography al MIA Photo Fair, nel 2021 il Premio Fabbri, nella sezione Fotografia Contemporanea, nel 2009 il XXIII Premio Gallarate Per Le Arti Visive, Terzo Paesaggio. Fotografia Italiana Oggi e nello stesso anno è stato finalista del premio GD4PhotoArt, promosso dal MAST.

alessandrosambini.com
@asambo

Immagine: Tecnocopia, ritratto interpenetrato, immagine di documentazione, 2022