Storie di luce CALL ARTISTICA

A2A S.p.A, con il supporto della Direzione Artistica di Casta Diva Ideas Srl, promuove la call artistica denominata “Storie di Luce” (di seguito “call”), al fine di coinvolgere gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Brescia e Bergamo (nell’anno accademico 2022-2023) nell’ideazione di opere d’arte di luce.

Il progetto, che si articolerà in tre fasi secondo quanto di seguito dettagliato, vuole coinvolgere i giovani artisti per la realizzazione di opere che esplorino artisticamente e creativamente il concetto chiave di “RISORGIMENTO: una storia comune”. Risorgimento inteso non soltanto come periodo storico, che ha visto le due città grandi protagoniste nel percorso verso l’indipendenza e l’unità nazionale, ma anche come metafora della rinascita culturale e sociale dei due territori.

La call si svolgerà nelle modalità di seguito precisate. Potranno partecipare alla call gli studenti delle Accademie di Belle Arti “SantaGiulia” e “Laba” di Brescia e gli studenti dell’Accademia “G. Carrara” di Bergamo, regolarmente iscritti all’anno accademico 2022-2023 e i diplomati degli ultimi tre anni.

Modalità di partecipazione

Prima Fase – Ricezione Opere

Al fine della valida partecipazione, gli allievi che intendono rispondere alla call dovranno inviare alla mail storiediluce@festadellelucia2a.it e in copia a bandi@abagcarrara.it ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 15 dicembre 2022 la foto della propria opera che rispetti le seguenti caratteristiche:

  • Rispondere al tema della call “Risorgimento: una storia comune”
  • Avere forma circolare di diametro minimo 40cm massimo 60cm
  • Essere realizzato in bianco e nero a tinte piatte – tenendo presente che la parte di bianco sarà costituita da una superficie luminosa retroilluminata (cfr. reference)
  • Essere eseguita su un supporto cartaceo di grammatura non inferiore ai 220gr

Fatte salve le caratteristiche summenzionate è lasciata alla creatività di ciascun artista assoluta libertà nella scelta dell’ambito di espressione (figurativo, astratto, concettuale etc.) e della tecnica adottata (disegno, tempera, collage, paper cutting, etc.).

Seconda Fase – Selezione Opere

A seguito della ricezione delle foto delle opere dei singoli partecipanti verranno selezionate 20 opere vincitrici (5 dell’Accademia Laba di Brescia, 5 dell’Accademia SantaGiulia di Brescia e 10 dall’Accademia di Bergamo) da una giuria composta da:

  • Direttore Artistico “Light is Life” – Angelo Bonello
  • 5 Guest Artists “Light is Life” – Rappresentante A2A – Cieli Vibranti
  • Direttore Accademia “G Carrara” di Bergamo
  • Direttore Accademia LABA di Brescia
  • Direttore Accademia SantaGiulia di Brescia

Le 20 opere vincitrici verranno comunicate ai partecipanti via email ENTRO E NON OLTRE IL 9 gennaio 2023

Terza Fase – Realizzazione Opere ed Esposizione

Gli originali delle 20 opere selezionate dovranno essere consegnati presso la Direzione della propria Accademia di appartenenza ENTRO E NON OLTRE IL 12 GENNAIO 2023. Tali originali verranno riconsegnati agli studenti dopo il termine del Festival “Light is Life”. Le Accademie avranno cura di riprodurre le opere in questione in formato digitale. Tali riproduzioni dovranno, poi, essere fatte pervenire in alta risoluzione via email a storiediluce@festadellelucia2a.it alla Direzione Artistica “Light is Life” di Casta Diva S.r.l. ENTRO E NON OLTRE IL 17 GENNAIO 2023, fermo restando che A2A e Casta Diva S.r.l. si riservano di prendere in considerazione al fine della call anche opere la cui riproduzione digitale sia stata inviata dalle Accademie successivamente a tale data, per causa alle stesse non imputabile, purché venga data prova che le opere sono state tempestivamente consegnate dai singoli partecipanti alle Accademie stesse entro la data sopraindicata del 12 gennaio 2023.

Consulta il regolamento completo, l’informativa e la liberatoria del concorso:

Regolamento STORIE di LUCE
Informativa
Liberatoria proprietà intellettuale