Generative Storytelling. Incontro con Pietro Andreetta

Giovedì 23 novembre 2023, aula A23
Nell’ambito del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte

Docente Marco Mancuso

________________

Pietro Andreetta è laureato in Design del Prodotto Industriale a Bologna, attualmente studia Design della Comunicazione presso l’Università IUAV di Venezia. La sua pratica espressiva e di ricerca si focalizza sull’esplorazione delle potenzialità fornite dai sistemi di Intelligenza Artificiale in ambito creativo, narrativo ed editoriale, concentrandosi sull’impatto di questi sistemi di creazione della realtà nelle nostre vite, abitudini, usi e costumi.

L’obiettivo del workshop è di stimolare una riflessione critica sulle potenzialità narrative e creative, nonché sulle problematiche legate allo scraping di dati e al concetto di diritto d’autore, dei sistemi TTI (Text-To-Image) che consentono di operare a cavallo tra una componente testuale generativa e una relativa alla produzione automatizzata di immagini foto-realistiche. L’incontro si articolerà in una prima fase di esposizione teorica su piattaforme, tecniche, bias e strumenti, per poi procedere con una seconda fase maggiormente laboratoriale durante la quale gli studenti saranno chiamati a progettare una storia editoriale, una narrazione, utilizzando testi e immagini generati attraverso l’integrazione di diversi modelli IA (ChatGPT, Inferkit, Stable Diffusion, Midjourney, RunwayML, GANPaint Studio, Dall.E2). Tale esercizio mira a illustrare un modello di sinergia creativa tra essere umano e macchina. Le storie create verranno infine condivise in una sessione di presentazione collettiva.

L’incontro si colloca all’interno di un programma creato con l’obiettivo di guidare gli studenti ad una conoscenza critica, arricchita da un approccio progetuale e laboratoriale, dell’impatto delle tecnologie multimediali (online, audiovisive e AI) sulla produzione editoriale contemporanea, focalizzando l’attenzione non tanto sui sistemi editoriali tradizionali quanto sulla loro contaminazione con frammenti provenienti dalle arti visive e dall’indagine sonora, dallo storytelling e dall’illustrazione, che consentono di indagare elementi di narrazione, riflessione e speculazioni di linguaggi e narrazioni espanse garantiti oggi dalla sovrapposizione dei nuovi formati:  piattaforme web, strumenti podcast, sistemi generativi TTI e utlizzo creativo di grandi database di Intelligenza Artificiale.