Il museo come soglia tra comunicazione, esclusione e rivendicazione. Incontro con Giovanna Brambilla

Venerdì 3 maggio, ore 9:30

Nell’ambito del corso di Estetica
Docente Michele Bertolini

________________

L’intervento affronterà il museo come luogo complesso: non solo uno spazio in cui si espone, ma in cui costantemente ci si espone, alzando o abbassando muri, ignorando o ascoltando i pubblici, rivendicando una voce o sostenendo una neutralità.

________________

Giovanna Brambilla, storica dell’arte, esperta in educazione e mediazione del patrimonio culturale, lavora con particolare cura sulle tematiche dell’accesso e dell’inclusione nei musei e alla relazione con i visitatori, con il pubblico potenziale e il non pubblico. Negli ultimi anni sta curando progetti che vedono l’arte al centro di percorsi di welfare culturale, come il corso di gestone del lutto perinatale per l’ospedale SS. Antonio e Biagio di Alessandria, e la formazione dei mediatori umanistici di Bergamo per affrontare incontri di giustizia riparativa nei luoghi della cultura.
Socia ICOM, all’interno dei suoi interessi di ricerca si dedica all’interpretazione e alla lettura delle immagini come sintesi strutturale e rivelatrice dei complessi intrecci tra arte e società.
Responsabile dal 1996 al 2022 dei Servizi Educativi della GAMeC di Bergamo opera attualmente come libera professionista; collabora stabilmente con la Direzione regionale Musei Lombardia e con il Cultural Welfare Centre di Torino.
È docente del Master “Economia e Management dei Beni Culturali”, della Business School de Il Sole24Ore e del Master “Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2020 è membro della Commissione Diocesana Arte Sacra di Bergamo.

Tra le pubblicazioni sui musei si segnala il volume Soggetti Smarriti. Il museo alla prova del visitatore, Editrice Bibliografica, Milano, 2021, focalizzato sull’analisi della relazione tra musei e pubblico (Premio Silvia Dell’Orso 2021). Ai temi della relazione tra iconografia, religione e società sono invece dedicati; Inferni. Parole e immagini di un’umanità al confine, EDB, Bologna, 2020, e Mettere al mondo il mondo. Immagini per una rinascita, Vita e Pensiero, Milano, 2021, Aldiqua. Immagini per chi resta. Bramani Lubrina Editore, Bergamo, 2023.

 

www.linkedin.com/in/giovanna-brambilla
www.facebook.com/giovanna.brambilla.75
https://law.academia.edu/GiovannaBrambilla