“Seguirà dibattito”

Incontro nell’ambito del corso di Fotografia di Luca Andreoni
Martedì 21 maggio 2024 ore
10:00, aula B1

Un epico incontro tra Claudio Musso e Simone Santilli sul tema portante di questo semestre per la classe del primo anno di Nuove Tecnologie: Fotografia e Videogiochi.

________________

Simone Santilli, artista visivo, nel 2012 fonda il duo d’artista The Cool Couple insieme a Niccolò Benetton, con il quale analizza i processi di produzione, circolazione e fruizione delle immagini attraverso un approccio multidisciplinare. 

I progetti di The Cool Couple sono stati esposti presso istituzioni e festival italiani ed internazionali e hanno ottenuto diversi riconoscimenti. Nel 2020, The Cool Couple è uno dei vincitori dell’ottava edizione del bando ItalianCouncil, promosso dal MIBACT.
Simone Santilli è docente presso NABA Milano, IED e course leader del Triennio di Arti Visive presso MADE Program.

Claudio Musso è critico d’arte, curatore indipendente, PhD in Archeologia e Storia dell’arte. Attualmente è docente presso l’Accademia G. Carrara di Belle Arti, oggi Politecnico delle Arti di Bergamo,  dove ricopre il ruolo di coordinatore del corso di Pittura.

Ha partecipato in qualità di commissario e di membro di giuria a festival internazionali e premi (come LPM – Live Performers Meeting; roBOt – Digital Paths into Music and Arts; Urban Art Contest) ed è stato invitato come relatore a convegni e conferenze in Italia e all’estero (tra le quali Arte e spazio pubblico – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma; Arte Urbana no plural – Instituto Politécnico de Leiria, Portogallo; Artscapes – An Interdisciplinary Conference on Art and Urban Scapes – University of Kent, Canterbury, UK). È editorialista per Artribune, collabora alla redazione di NEU Radio per cui è autore del programma Die Straßenzeitung e ha curato approfondimenti culturali per Festivaletteratura, Johan & Levi, SMDOT.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra le più recenti: 141 – Un secolo di disegno in Italia (Corraini Edizioni, 2021 – con M. Pozzati) e Panorama. Approdi e derive del paesaggio in Italia (Danilo Montanari, 2019).