Teriomorfismi. Incontro con Karin Andersen

Lunedì 26 gennaio 2026, ore 11:30, aula A2/3
Nell’ambito dei corsi di Linguaggi dell’arte contemporanea e Fenomenologia delle arti contemporanee
Docente Claudio Musso

Incontro aperto a tutti gli interessati


Karin Andersen (Burghausen, Germania, 1966), artista, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1990 con una tesi su arte ed ecologia. Da allora la sua ricerca verte sulle dialettiche umano-animale e natura-cultura in una prospettiva postumanista. I suoi lavori, realizzati con diversi media, sono stati esposti a livello internazionale in spazi come Galleria d’Arte Moderna, Bologna (oggi MAMbo); Ca’ d’Oro, Venezia; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino; MUU Gallery, Helsinki; Artists Space, New York.
Accompagna la sua pratica artistica a studi teorici complementari ed è stata relatrice in diversi convegni, conferenze e workshop. Con il filosofo e docente Roberto Marchesini è autrice del libro Animal Appeal. Uno studio sul teriomorfismo (Alberto Perdisa, 2003
). Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti come il Premio Maretti 2005; inviti a programmi di scambio artistico e residenze; premi e numerose selezioni in rassegne e festival dedicati alla videoarte.

L’incontro proporrà un’introduzione al lavoro dell’artista tedesca residente a Bologna, con particolare attenzione al disegno nelle sue varie declinazioni analogiche/digitali, alle tecniche ibride che vedono il disegno in dialogo con altri linguaggi e ai legami concettuali della dimensione del segno con la poetica teriomorfa. Verranno approfonditi cicli di opere come Imperfect Life (esordio nel 2004 nell’omonima personale alla galleria Cannaviello, Milano; incluso nella rassegna Medium Zeichnung, Haus der Kunst, München, 2008); Angelus Novissimus (presentato da Traffic Gallery, Bergamo, 2015); la costante pratica di schizzi e disegni a matita (partecipazione a 141. Un secolo di disegno in Italia, Fondazione del Monte, Bologna, 2020; libro monografico d’artista Critters, Cichinobrigante, 2025) e la miniserie in progress PYDWTSNTYOPT (2021), evidenziando le rispettive fonti d’ispirazione e i collegamenti con le prospettive teoriche.

https://karinandersen.net

www.instagram.com/karinandersenloevenbo