Pier Francesco Frillici

SOGNI E RISVEGLI NELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA.
Seminario a cura del Prof. Pier Francesco Frillici

La fotografia, come sappiamo, ci ha permesso di “realizzare la realtà”. Lo spiega bene la lingua inglese con il verbo to realize che, nell’accezione più psicologicamente pregnante, significa appunto “rendersi conto” e/o “prendere consapevolezza di qualcosa”. La fotografia, che è l’invenzione tecnologica delle “apparenze” in quanto fenomeni sperimentabili e conoscibili, ci aiuta a percepire le cose assegnando loro un “carisma” di realtà. La macchina registra e fornisce prove inconfutabili del suo intervento. Tuttavia non si limita a questo. Essa provvede ad attivare la nostra consapevolezza ponendoci in relazione con il referente dell’immagine. In altre parole: la macchina è un medium e la fotografia una simulazione. Pertanto non solo processo di rappresentazione ma anche meccanismo di attrazione e coinvolgimento, non soltanto fenomeno ottico ma anche esercizio “aptico”, polisensoriale, non solo mera illusione virtuale ma anche (e sopratutto) autentica esperienza estetica.  La nostra storia sarà il frutto di questo interminabile rapporto di scambio e di mutua partecipazione fra la fotografia e i suoi utenti, i quali, di volta in volta, potranno incontrarla in forma di illusione, trasfigurazione, fantasma, come se fossero magicamente precipitati nel “vivo” di un sogno (Parte I), oppure riscoprirla, mentre appare davanti ai loro occhi nella sua realtà più evidente, più prossima e concreta (Parte II), come se la vita si fosse miracolosamente risvegliata dal di dentro.

Pier Francesco Frillici,

vive e lavora a Bologna. È specializzato in Storia dell’arte e dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea. Dal 2000 a oggi ha svolto attività didattico-scientifica all’Università di Bologna, all’Istituto Europeo di Design di Milano, alle Accademie di Belle Arti di Bergamo e di Bologna e presso centri culturali privati. Attualmente è docente a contratto presso la Libera Università delle Arti con sede in Bologna. Ha pubblicato una lunga serie di saggi, articoli, recensioni di mostre e di libri su arte, fotografia e design. Nel 2007 è uscito il suo ultimo libro dal titolo Sulle strade del reportage. L’odissea fotografica di Walker Evans, Robert Frank e Lee Friedlander (Ed. Quinlan).

È stato redattore della rivista “Around Photography”; oggi scrive per Artribune.com e tiene regolarmente un blog sul sito Linkiesta.it.

martedì 10/01/2012
martedì 17/01/2012
martedì 24/01/2012
martedì 31/01/2012
martedì 28/02/2012

ore 11-13
aula Pittura 1
corso di Fotografia Prof. Linda Fregni Nagler, Prof. Davide Tranchina