Elena Marcheschi

“Arte elettronica: nuove tecniche, nuove narrazioni”
Semianario a cura di Elena Marcheschi
Lunedì 12 marzo 2012
h 14,00/17,20
Aula PC
Corso di Fenomenologia Prof. Marinella Paderni
Corso di Audiovisivo Prof. Sara Rossi

L’incontro “Arte elettronica: nuove tecniche, nuove narrazioni”, attraverso un percorso esemplificativo tra opere paradigmatiche estrapolate dalla produzione internazionale monocanale in video, vuole indagare il profilarsi di forme narrative all’interno della sperimentazione elettronica geneticamente più incline al linguaggio di non-fiction. È possibile parlare di nuove narrazioni? Quali storie vengono raccontate? Quali sono le modalità narrative? E in che misura le nuove tecnologie determinano l’assetto delle nuove narrazioni?

Elena Marcheschi è dottore di ricerca in Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo presso l’Università di Pisa, dove ha svolto una ricerca dal titolo “Il fantastico nell’arte elettronica. Riflessioni teoriche e studio di casi”. Ricercatrice (e viaggiatrice), tiene lezioni e conferenze sulla videoarte, ha scritto saggi in libri e riviste  e come giornalista si occupa di arte contemporanea, media arts e film festivals. Tra le varie riviste e quotidiani: il manifesto, “Duellanti”, “Predella”, “Art’o”, la rivista canadese “Les Fleurs du Mal”, “LUK”, ecc.

Dal 2005 è collaboratrice di INVIDEO, Mostra di Video e Cinema Oltre, basata a Milano, sia come selezionatrice di opere che come curatrice del catalogo. È anche curatrice del festival di videoinstallazioni LookAt Festival, basato a Lucca e membro dell’associazione culturale ONDAVIDEO di Pisa.