Seminario IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
Seminario di Francesco Fei

29 ottobre – 5 e 12 novembre 2012 – orario: 9,30 – 12,50

Contenuto del seminario:

Premessa: cinema classico, cinema moderno, cinema post moderno.

Il racconto cinematografico: prima di un film c’è un’idea
–    soggetto
–    trattamento
–    scaletta
–    sceneggiatura
–    storyboard
–    lo spazio e il tempo nel racconto cinematografico
–    il punto di vista narrativo, focalizzazione
–    il racconto nel cinema contemporaneo, 48

L’inquadratura
–    una rappresentazione, con una dimensione spaziale e una dimensione temporale, 52
–    bidimensionalità e prospettiva
–    messa in scena e livello pro filmico
–    l’ambiente e la figura, scenografie virtuali
–    la luce e il colore
–    la recitazione
–    livello filmico: inquadrare è scegliere !
–    il formato dell’inquadratura e i formati cinematografici e digitali
–    piani e campi
–    il primo piano
–    il punto di vista visivo
–    la cornice e il fuoricampo
–    sguardo e soggettiva
–    i movimenti di macchina
–    visioni impossibili nel cinema contemporaneo, 131, 180
–    inquadrature multiple e “finestre”

Il montaggio
–    tecnicamente il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva, ma in realtà è qualcosa di più  di una semplice operazione tecnica: è dar vita a un rapporto sulla base di un progetto narrativo, semantico e/o estetico.
–    spazio e tempo nel montaggio, la durata dell’inquadrature
–    montaggio narrativo: continuità e raccordo, campo e controcampo, la linea direttrice, gli inserti
–    montaggio connotativo: il montaggio delle attrazioni, Kubrick
–    montaggio formale e avanguardia
–    montaggio discontinuo, il jump cut
–    La profondità di campo e il piano sequenza
–    il montaggio nel cinema contemporaneo e il cinema in 3D, 264
–    Il nuovo piano sequenza, 285

Il suono e l’immagine
–    la presenza sonora nel cinema muto
–    suono e immagini, un valore aggiunto: la colonna sonora
–    le immagini staccano il suono unisce, selezione e combinazione
–    suono diegetico e suono extradiegetico, il fuoricampo
–    la musica per film
–    i rumori
–    l’evoluzione del sonoro nel cinema contemporaneo

Pratica
–    breve prova pratica di regia

Testo di riferimento
G. RONDOLINO Manuale del film, Utet, 2011