Incontro con Riccardo Baruzzi

L’artista in conversazione con Claudio Musso
Nell’ambito del Public Program 2018 promosso da Accademia e GAMeC

Venerdì 13 aprile 2018
ore 10.30
c/o Accademia di belle arti G. Carrara
p.zza G. Carrara 82/D – Bergamo

 

Venerdì 13 aprile 2018 si terrà il terzo appuntamento con il Public Program, la nuova piattaforma di incontri, presentazioni, dibattiti e conferenze aperte al pubblico – nata dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara – che costituisce una delle maggiori novità della programmazione del 2018 della GAMeC.

Alle ore 10.30 Riccardo Baruzzi (Lugo, 1976) si confronterà con Claudio Musso nelle aule dell’Accademia. A partire dalla presentazione dei lavori contenuti nella recente pubblicazione Del disegno disposto alla pittura (Cura.Books, 2017), la conversazione attraverserà i principali temi di ricerca dell’artista che negli stessi giorni è stato chiamato a condurre un seminario con gli studenti.

Riccardo Baruzzi utilizza principalmente pittura e disegno per sviluppare un’indagine sulle possibilità della rappresentazione tra figuratività e sintesi astratta. Negli ultimi anni, inoltre, con alcune serie come P. P. (porta pittura, 2010) e Ordine (2014), ha lavorato sul limite tra la dimensione materiale del quadro, del “quadro come oggetto”, e quella della pittura come dispositivo di rappresentazione e racconto. La sua ricerca prende dunque forme diverse e intercambiabili: pittura, disegno, ma anche performance o interventi installativi vengono spesso sovrapposti per mettere in crisi l’univocità dell’oggetto d’arte. Ha esposto in gallerie e musei nazionali e internazionali, tra i più recenti: Galeria Jacqueline Martins, San Paolo, Brasile e Museo d’arte contemporanea Villa Croce, Genova (2017); FM Centro per l’Arte Contemporanea, Milano e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (2016); Fondazione del Monte, Bologna (2015).