LUCREZIA CIPPITELLI

Incontro con LUCREZIA CIPPITELLI

Martedi 16 Aprile 2013, ore 11.10 – 13.00

Sistemi editoriali per l’Arte
Docente: Marco Mancuso

L’incontro è aperto a tutti gli studenti

Lucrezia Cippitelli
LuxFlux.net: la rete virtuale dell’arte contemporanea

Lux flux è la versione on line della rivista Luxflux Proto-type arte contemporanea. Propone articoli, approfondimenti, artisti, musei, recensioni, gallerie, ed altro ancora. Luxflux.net (http://www.luxflux.org/) è un segmento del più vasto progetto internazionale di una rete reale/virtuale dell’arte contemporanea. Dal 1979, quando gli artisti sono stati invitati per la prima volta nell’università alla creazione del primo Museo-Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma, fondato nel 1985, è iniziato un percorso scientifico che il Ministero della Ricerca ha sostenuto e al quale hanno collaborato gli attuali direttori e molti studiosi di diverse generazioni. Si tratta dello scambio dinamico tra teoria e esperienza diretta dell’opera d’arte, che costruisce una trama di connessioni nella diaspora internazionale degli artisti, degli ateliers, degli archivi e dei piccoli musei.

Ciò che il museo tradizionale è incapace di connettere e di testimoniare, viene realizzato attraverso un sistema di comunicazione reale/virtuale dei saperi. L’obiettivo del progetto è che durante l’esplorazione della rete di connessioni immateriali, non si perda di vista l’orizzonte reale delle opere e dei progetti creativi.

 

LUCREZIA CIPPITELLI

Studiosa e docente di Estetica e Storia dell’Arte Contemporanea, Lucrezia Cippitelli ha un dottorato in Storia dell’Arte ed è anche curatore e critico, con un curriculum di ricerche, esposizioni, docenze e progetti di cooperazione culturale sviluppati in ambito nazionale ed internazionale (tra questi la Biennale dell’Avana e la Biennale dei Nuovi Media di Santiago del Cile, Dak’Art e diverse Accademie e Scule d’Arte in Europa). La ricerca condotta ruota principalmente intorno all’estetica delle pratiche artistiche del XX Secolo ed all’estetica delle sperimentazioni a cavallo tra arte e tecnologia. Si è occupata di artisti, sistemi e collettivi di artisti e producers che lavorano nei paesi non occidentali (specialmente Africa e America Latina), con un’ottica sostenuta dalle teorie postcoloniali e della postmodernità e sul Modernismo comparativo. Collabora da anni per la rivista ìdi arte contemporanea LuxFlux e fa parte del Board del progetto Digicult (http://www.digicult.it). E’ attualmente professore di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila