Seminario con Evelina Domnitch & Dmitry Gelfand

Contenuti: il workshop si struttura sulle relazioni tra arte e scienza con una parte teorica e una progettuale a partire dall’opera realizzata per la mostra Black Hole in GAMeC.
Date: lunedì 5, martedì 6, mercoledì 7 novembre 2018 ore 9.30 – 17.20.
Cfa: 1
Ammissione: studenti del I, II, III anno di Pittura e di Nuove tecnologie. Numero massimo di iscritti: 15 studenti.
Requisiti: è richiesta una conoscenza della lingua inglese che permetta di seguire agevolmente il workshop.
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
Iscrizioni: in Segreteria entro lunedì 29 novembre 2018 incluso.

Programma del workshop

DAY 1 – Monday 5 November
After an introductory lecture, we will conduct a visit to the “Black Hole” exhibition, where various relevant artworks will be discussed, followed by an in-depth analysis of the ER=EPR installation and rayograms.

DAY 2 – Tuesday 6 November
Each student will have an opportunity to make black and white rayograms based on hydrodynamic experiments in the academy’s dark room.

DAY 3 – Wednesday 7 November
A historical experiment will be reenacted in the academy’s darkroom: the 1934 discovery of the elusive physical phenomenon known as “sonoluminescence” (light emissions caused by sound waves in liquid). The accidental discovery took place when ultrasound, permeating a bath of photo developer, left traces of light on photographic plates.

See pdf Fluid Bodies for a description of the subject matter of the workshop.

Evelina Domnitch & Dmitry Gelfand sono gli artisti vincitori del nuovo nuovo Meru Art*Science Research Program, promosso dalla Fondazione Meru – Medolago Ruggeri per la ricerca biomedica, in collaborazione con l’Associazione BergamoScienza e GAMeC. Per la mostra Black Hole. Arte e maternità tra informe e invisibile, nello Spazio Zero di GAMeC, hanno progettato un’installazione ambientale, intitolata ER=EPR (2017-18), capace di declinare sul piano visivo l’interazione di due buchi neri attraverso un cunicolo spazio-temporale (wormhole), laddove la materia dell’universo collassa su se stessa per rigenerarsi.

Per info sulla biografia e i lavori: http://www.portablepalace.com/

Il seminario si tiene nell’ambito del Public Program della mostra, realizzato da GAMeC e Accademia di belle arti G. Carrara. Mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 18.00 si terrà inoltre in GAMeC un incontro pubblico con gli artisti.

READING LIST

In biblioteca è disponibile la seguente bibliografia in formato digitale messa a disposizione dagli artisti, si raccomanda ai partecipanti di prenderne visione prima dell’inizio del workshop.

– Kazimir Malevich, Kazimir Malevich: The World as Objetlessness, Hantje Cantz Publisher, Berlin 2014 (20 page fragment of Malevich’s philosophical opus, which accompanied his 1927 exhibition in Berlin)

– Arthur I. Miller, Colliding Worlds: How Cutting-Edge Science Is Redefining Contemporary Art, Arthur I. Miller, W. W. Norton & Company, New York 2014 (preface and Chapter 1)

– Evelina Domnitch, Dmitry Gelfand, Tommaso Calarco, Trapping the Objectless, Leonardo Volume 52, Issue 1, MIT Press, February 2019

– Evelina Domnitch, Dmitry Gelfand, Art as Rigorous Phenomenology, No Patent Pending: Self Made Performative Media, Ghent: Anagram Books, 2014

– Manuel DeLanda, Philosophy and Simulation: The Emergence of Synthetic Reason, London: Continuum Books, 2011 (Chapters 1 -3)

– Andrew Pickering, The Mangle of Practice: Time, Agency and Science, University of Chicago, 1995, (Chapters 1-2)

– Philip Ball, Flow: Nature’s Patterns, A Tapestry in Three Parts, Oxford University Press, 2011 (Chapters 1-3)

http://www.slideshare.net/augustodefranco/flow-natures-patterns [1]

– David Bohm, Physics and Perception, extract from the appendix of The Special Theory of Relativity, London: Routledge, 1965