Corso di Cianotipia con Vincenzo Zancana

Giovedì 15 novembre 2018 ore 14.00
Accademia di belle arti G. Carrara, aula incisione
P.zza Giacomo Carrara 82/d, Bergamo
Incontro nell’ambito del corso di Tecniche dell’incisione della docente Cinzia Benigni.

ATTIVITA’ FORMATIVA PREVISTA:

Il corso si prefigge di avvicinare i partecipanti al mondo della Stampa d’Arte, nello specifico alla cianotipia. La Stampa d’Arte comprende tutta una serie di tecniche che si caratterizzano per l’innovazione nei confronti della Grafica d’Arte tradizionale. La Cianotipia è un’antica tecnica fotografica che sfrutta il principio fotosensibile, ovvero reagisce con i raggi UV. La tecnica dà la possibilità di impressionare su un foglio di carta o tessuto, qualsiasi oggetto di basso spessore come foglie, centrini, trame di vario genere, ma anche fotografie e disegni su carta trasparente; é una tecnica a basso impatto ambientale e di facile utilizzo, in quanto necessita solo di acqua e sole. Nello specifico il corso sarà affrontato sotto un punto di vista prettamente progettuale in riferimento al utilizzo della cianotipia nella creazione di un’opera finale

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

II corso si prevalentemente strutturate in tre fasi.

-prima FASE

La prima fase sarà dedicata a una presentazione storica e tecnica sulla cianotipia e i suoi possibili utilizzi nell’Arte Contemporanea. In seguito verrano illustrate esempi di stampe e verrà eseguita una dimostrazione di prova per un primo approccio alla tecnica. Si avrà la possibilità di stampare i primi test con i materiali/oggetti che saranno messi a disposizione ai partecipanti.

-seconda FASE

La seconda fase è prettamente dedicata alla progettazione, ovvero alla preparazione dei negativi. Inizialmente ci sarà una fase di preparazione digitale al pc, successivamente verranno stampati gli acetati tramite la stampate laser e verranno eseguiti i primi test. In questa fase sarà importante capire qual’è l’interesse dello studente per arrivare ad un risultato soddisfacente. Una volta che tutto il materiale progettuale sarà pronto, quindi: negativi, acetati, materiali, disegni, texture, fotografie ecc. si passerà alla fase di stampa. I partecipanti in questa fase saranno autonomi ma sempre sotto la sorveglianza di un esperto.

-terza FASE

Nella terza fase verrano illustrate le possibilità tonali della cianotipia tramite l’intervento dei viraggi; si vireranno le stampe precedentemente preparate durante il corso tramite soluzioni varie. Successivamente ci sarà un momento

di riflessione per permette al partecipante di capire su cosa vuole lavorare ad esempio un’edizione, installazione o libro d’artista, in base al lavoro svolto durante il corso.

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli studenti che parteciperanno al corso di cianotipia riceveranno una preparazione formativa sulla tecnica cianotica e sulle possibilità espressive. Le procedure utilizzate nel corso, oltre a conferire maggior manualità tecnica agli studenti, daranno una preparazione generale sulla stesura di un progetto futuro come un’Edizione, Libri d’Artista, Ex Libris, un Installazione, ecc.