Seminario a cura di Francesco Fei
Date: lunedì 12 novembre, lunedì 19 novembre e lunedì 26 novembre dalle ore 09,30 alle 12,50.
Cfa: 0.50
Ammissione: Il seminario è obbligatorio per gli studenti iscritti al corso di Regia, possono comunque partecipare anche gli altri studenti del II e III anno
Iscrizioni: in Segreteria didattica a partire da mercoledì 8 novembre
Il racconto cinematografico: prima di un film c’è un’idea:
-‐ soggetto
-‐ trattamento
-‐ scaletta
-‐ sceneggiatura
-‐ storyboard
-‐ lo spazio e il tempo nel racconto cinematografico
-‐ il punto di vista narrativo, focalizzazione
-‐ il racconto nel cinema contemporaneo, 48
L’inquadratura
-‐ una rappresentazione, con una dimensione spaziale e una dimensione temporale, 52
-‐ bidimensionalità e prospettiva
-‐ messa in scena e livello pro filmico
-‐ l’ambiente e la figura, scenografie virtuali
-‐ la luce e il colore
-‐ la recitazione
-‐ livello filmico: inquadrare è scegliere !
-‐ il formato dell’inquadratura e i formati cinematografici e digitali
-‐ piani e campi
-‐ il primo piano
-‐ il punto di vista visivo
-‐ la cornice e il fuoricampo
-‐ sguardo e soggettiva
-‐ i movimenti di macchina
-‐ visioni impossibili nel cinema contemporaneo, 131, 180
-‐ inquadrature multiple e “finestre”
Il montaggio
-‐ tecnicamente il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva, ma in realtà è qualcosa di più di una semplice operazione tecnica: è dar vita a un rapporto sulla base di un progetto narrativo, semantico e/o estetico.
-‐ spazio e tempo nel montaggio, la durata dell’inquadrature
-‐ montaggio narrativo: continuità e raccordo, campo e controcampo, la linea direttrice, gli inserti
-‐ montaggio connotativo: il montaggio delle attrazioni, Kubrick
-‐ montaggio formale e avanguardia
-‐ montaggio discontinuo, il jump cut
-‐ La profondità di campo e il piano sequenza
-‐ il montaggio nel cinema contemporaneo e il cinema in 3D, 264
-‐ Il nuovo piano sequenza, 285
Il suono e l’immagine:
-‐ la presenza sonora nel cinema muto
-‐ suono e immagini, un valore aggiunto: la colonna sonora
-‐ le immagini staccano il suono unisce, selezione e combinazione
-‐ suono diegetico e suono extradiegetico, il fuoricampo
-‐ la musica per film
-‐ i rumori
-‐ l’evoluzione del sonoro nel cinema contemporaneo
Esempi di linguaggio cinematografico, dal cinema muto alla videoarte
Bibliografia:
GIANNI RONDOLINO Manuale del film, Utet, 2011
SANDRO BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, 2007
CHRIS VOGLER, Il viaggio dell’eroe, Editore Audino, 2010