Oltre la pietra

Tecniche sperimentali e nuovi supporti per la stampa originale d’arte.
Dalla tradizione alle nuove tecnologie. Seminario con A14
A cura di Cinzia Benigni e A14/Daniela Lorenzi
Date: lunedì 3 dicembre, lunedì 10 dicembre e lunedì 17 dicembre 2018, ore 14.00 alle 17.20.
Ammissione: Seminario interno al corso di Tecniche dell’incisione e Grafica d’arte, rivolto ai soli iscritti e biennalizzanti.
CFA: la partecipazione al seminario non rilascia crediti perché interno alle ore di lezione.

Anche quest’anno riproponiamo un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla grafica d’arte contemporanea. Si presenta quindi come opportuna e necessaria la ricerca di collegamenti tra opere realizzate con le tecniche tradizionali dagli artisti del passato collocati in posizione evolutiva evidente con quelle interessate attualmente all’uso di nuove tecnologie. Cercheremo di capire, non trascurando l’osservazione dei fenomeni sociologici, del cambiamento dei meccanismi legati all’arte e del fare stesso dell’artista, se e come negli ultimi decenni l’approccio verso questa materia sia o no profondamente cambiato. E’ facile intuire che l’apertura a soluzioni grafiche meno obbligate al rispetto della stampa tradizionale possa favorire l’opera di giovani artisti insofferenti alle regole di questa disciplina. Certo è che non possiamo che riconoscere di essere in piena rivoluzione digitale, dunque, anche questa pratica, che di fatto si rinnova ormai da oltre sei secoli, attraversa un’inevitabile mutazione. Il progresso attuale della scienza chimica, meccanica, fotomeccanica e informatica, riferita naturalmente ai procedimenti di stampa, ha consentito sviluppi e applicazioni impensabili e impressionanti, mettendo in crisi palese il concetto che per incisione si dovesse intendere solo ciò che riguardava le tecniche codificate in passato, ma aprendo a risultati grafici innovativi, rivoluzionari e innegabilmente sorprendenti.
Lo facciamo invitando per una seconda volta Daniela Lorenzi di A14, atelier di stampa d’arte che nel 2020 compirà venticinque anni di attività. Tre gli incontri di laboratorio divisi tra dimostrazione pratica, discussione e test tecnici con i ragazzi, nei quali condivideremo alcuni degli ultimi progetti, risultati e applicazioni realizzati da artisti professionisti nel suo spazio di Milano.
Se negli incontri dello scorso anno, organizzati grazie alla collaborazione del Prof. Mancuso docente di Sistemi editoriali per l’arte del Dipartimento di Nuove Tecnologie, e FABLAB di Bergamo abbiamo affrontato il tema partendo direttamente dal potenziale dei macchinari di nuova generazione (a controllo numerico), questa volta proviamo a riflettere su come sia possibile, partendo invece da processi tradizionali e usando differenti supporti presi dai nuovi materiali, che l’industria tecnologica ci offre, trovare nelle loro caratteristiche fisiche, potenzialità e limiti per nuove soluzioni creative.

I GIORNATA 3 dicembre 2018 ore 14.00 – 17.00
Introduzione con slide show: A14 e le applicazioni/progetti con gli artisti.
Introduzione ai vari supporti e alla tecniche sperimentali.
Esempi di matrici / fogli stampati / edizioni in libro.
Tecnica: Esempi di matrici / fogli stampati / edizioni in libro.
GUMPRINT – Stampante laser/matite litografiche/ materiali per litografia/ supporto cartaceo
MOKULITO – Trasporti fotografici/ matite litografiche/ materiali per litografia/ supporto legno
Dimostrazione di stampa: taglio carta/ preparazione matrice/ stampa al torchio

II GIORNATA 10 dicembre 2018 ore 14.00 – 17.00
Tecnica: Introduzione /Esempi di matrici / fogli stampati / edizioni in libro.
STAMPA LITOGRAFICA CON PRONTO PLATE/ supporto poliestere
STAMPA LITOGRAFICA CON Lamierini zincati Lito Offset
FOTOPOLIMERI/SOLARPLATE.
Dimostrazione di stampa: taglio carta/ preparazione matrice/ stampa al torchio.

III GIORNATA 1 7 dicembre 2018 ore 14.00 – 17.00
Laboratorio di stampa con gli studenti per l’applicazione dei processi presentati nei due incontri
precedenti con immagini preparate e elaborate dai ragazzi

REQUISITI NECESSARI
Conoscenza base delle e i processi di incisione litografia calcografia e xilografia.

A14 si dedica da oltre venti anni anni alla realizzazione di progetti con artisti nel campo della Stampa Originale d’Arte con la produzione di edizioni a tiratura limitata, libri d’artista e progetti di ricerca che vedono le tecniche tradizionali affiancate alle nuove tecnologie digitali. Opera in Italia e all’estero, attraverso una rete di collaborazioni, di cui la più significativa è attualmente il Brasile. Attualmente la sede in Italia dell’ atelier/laboratorio è in via Tantardini 7 a Milano.
www.a14.br.com