Uncreative blogging – Curare il fallimento

Seminario con Matteo Cremonesi – IOCOSE
Giovedì 15 e 22 novembre 2018 ore 14.00 – 17.20
Nell’ambito del corso Sistemi editoriali per l’arte del docente Marco Mancuso

Contenuti e obiettivi
Il workshop vuole offrire agli studenti una serie di strumenti per la gestione e pubblicazione di contenuti online, sfruttando l’ampio bacino di conenuti postati pubblicamente sui social network. Oltre a un’introduzione all’utilizzo di base di strumenti di pubblicazione e piattaforme di blogging come WordPress, gli studenti utilizzeranno alcuni specifici strumenti per la raccolta e gestione di contenuti presi da social network quali Instagram, Facebook e Twitter.

Agli studenti verrà richiesto di ragionare in ottica editoriale, creando una blog fondato sull’utilizzo di contenuti non originali, fondando quindi il lavoro editoriale sulla raccolta e curatela di materiali già esistenti. In questo senso si sfrutteranno alcune delle caratteristiche fondanti del social web, quali l’uso degli hashtag e la creazione di account e prof ili social. La progettazione del blog sarà incentrata inoltre sulla scelta di un concept e sulla creazione di un layout ad esso coerente e funzionale.

Curare il fallimento
Dal punto di vista concettuale i partecipanti saranno sollecitati all’esercizio di un pensiero critico sui temi della tecnologia, dell’arte e più in generale della contemporaneità, mettendoli in relazione all’idea di futuro. Partendo dal presupposto che le narrazioni sul futuro e sul ruolo della tecnologia – siano esse entusiastiche, distopiche o catastrofiche – vengono smentite dalla complessità della realtà quotidiana, fallendo e disattendendo le aspettative da esse stesse create, ci si interrogherà sulla possibilità di creare nuove forme di narrazione. Attraverso gli strumenti che già abbiamo a disposizione e immersi in una sovrabbondanza di informazioni, contenuti e immagini, è possibile creare nuovi racconti e delineare prospettive inedite? Ogni studente sarà chiamato a realizzare una ipotetica fanzine, i cui contenuti editoriali siano raccolti in modo automatico dal web e caricati di un nuovo signif icato.

Biografia
Matteo Cremonesi (Brescia, 1984) è un artista e ricercatore che si occupa di arte e nuovi media, con un particolare interesse per l’impatto estetico, sociale e politico di Internet e delle nuove tecnologie sulla ricerca artistica e sulla cultura contemporanea in genere. E’ dottorando presso Luephana University di Luneburg, Germania; fondatore e curatore dello spazio espositivo online Link Cabinet e membro del gruppo di artisti IOCOSE.

IOCOSE e’ un collettivo di quattro artisti nato nel 2006, la cui ricerca indaga i momenti successivi al fallimento delle narrative teleologiche sugli sviluppi tecnologici e culturali, in relazione sia alle visioni apocalittiche che entusiastiche. IOCOSE ha esibito i propri lavori in musei, istituzioni, gallerie e festival nazionali e internazionali tra cui: MAMbo (2018), Fotomuseum Winterthur (2017), The Photographers Gallery (2016), Biennale di Venezia (2011, 2013), Tate Modern (London, 2011), Science Gallery (Dublin, 2012) Jeu de Paume (Paris, 2011), FACT (Liverpool, 2012), MACRO (Rome, 2012), Transmediale (Berlin, 2013, 2015), Shift festival (Basel, 2010), The Inf luencers (Barcelona, 2010, 2013), TAJ and SKE gallery (Bangalore, 2014)
http://iocose.org/