Seminario con Emidio Clementi

Date: mercoledì 19 dicembre, giovedì 20 dicembre e venerdì 21 dicembre 2018.
Ammissione: secondo e terzo anno di Pittura e Nuove Tecnologie.
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
CFA: 1

Raccontare se stessi
La vita è strana, gli esseri umani reagiscono in maniera imprevedibile alle sollecitazioni della realtà e questo solo l’esperienza e uno sguardo allenato possono insegnarcelo. Affidarsi a quello che meglio conosciamo rende più convincente il racconto, lo ancora a una base solida, su cui sarà meno traumatico innestare l’immaginazione, aprire quelle porte che nella vita sono rimaste chiuse.

Emidio Clementi è scrittore e musicista.
Con i Massimo Volume, di cui è voce, autore dei testi e bassista, ha pubblicato sei dischi. L’ultimo, Aspettando i barbari (La Tempesta), è uscito a ottobre del 2013.
Con il progetto El-Muniria, invece, ha pubblicato l’album Stanza 218 (Homesleep records, 2004) e con il nome Sorge,  La guerra di domani per la Tempesta dischi.
Come scrittore ha esordito con la raccolta di racconti e poesie: Gara di Resistenza (Gamberetti editrice, 1997). Poi i romanzi: Il tempo di Prima (Derive Approdi editore, 2000); La notte del Pratello (Fazi editore, 2001); L’ultimo dio (Fazi editore, 2004) e Matilde e i suoi tre padri (Rizzoli, 2009).  Del 2014 è la raccolta di racconti La ragione delle mani (Playground/ Fandango). L’ultimo romanzo, L’amante imperfetto (Playground/ Fandango) è del 2017.
Da anni porta in scena reading poetici e conduce laboratori di scrittura creativa.
Dal 2009 insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna.